I giovanissimi del CIV jr entusiasmano a Ortona

 

Nella prima prova del CIV Junior ad Ortona (CH) i giovanissimi piloti hanno regalato grandi emozioni e gare spettacolari. Presenti all’appuntamento 80 piloti tra MoniMoto, Trofeo MiniGP 100 e la Metrakit MiniGp School.  I primi a scendere in pista sono stati i protagonisti delle 5 classi del Campionato Italiano Minimoto.

MINIMOTO
JUNIOR B
Al via è partito come una fionda Matteo Patacca (Phantom), seguito da Devis Bergamini ed Elia Bartolini. Il pilota del Motoclub Phantom Corse nel corso dei 10 giri previsti ha guadagnato un largo margine sugli inseguitori Bertelle e Bartolini. Trai i due l’ha spuntata Matteo Bertelle che ha chiuso secondo. Questa la classifica finale: primo Matteo Patacca (Phantom) davanti a  Matteo Bertelle (DM) e Devis Bergamini (Pasini).

JUNIOR A Partenza sul filo di lana per Matteo Boncinelli che ha lanciato la sua Zpf alla testa della gara, seguito dal “Bonci”, un coriaceo Gabriele Mastroluca (Phantom) e Alex Scorpaniti su SG. Boncinelli ha avuto un andamento costante nel corso di  tutti i giri e ha tagliato per primo il traguardo. Ad aggiudicarsi il 2° gradino del podio è stato il romano Gabriele Mastroluca che all’ultima curva del circuito ha sorpassato Alex Scorpaniti, terzo.

SAV La classe dedicata agli esordienti ha regalato grande spettacolo con una partenza concitata che ha visto Manuel Margarito subito al comando, per poi essere penalizzato di 20 secondi per partenza anticipata. Da sottolineare la bella gara di Emiliano Ercolani (Phantom) che si è aggiudicato il primo round del campionato, al secondo posto il pilota olandese Collin Veijer su GRC, ha chiuso terzo Francesco Mongiardo (ZPF), il pilota del Moto club Pasini Racing.

OPEN A-B Intorno alle ore 11:30 si sono schierati sulla griglia di partenza i “grandi” delle ruote basse: le classi Open A ed Open B. I piloti hanno dato spettacolo sul veloce tracciato abruzzese con sorpassi e un finale incerto sino alla fine. Nella classe Open A è stato Luca Pirotti (Zpf) ad aggiudicarsi la vittoria, seguito da Roberta Ponziani su DM, terzo Nicolò Passerini (Blata). Nella potente classe Open B sul gradino più alto del podio è salito il pluricampione italiano Michael Carbonera (DM) che si è aggiudicato questo primo round, secondo Alessio Chessa (DM) impegnato con ottimi risultati anche nel Campionato italiano SP, terzo Nicola Domenichelli (DM).

MINIGP Dopo la pausa pranzo sono scesi in pista i protagonisti della Metrakit MiniGP School e del Trofeo MiniGP 100, due trofei schierati sulla stessa griglia, ma con classifiche separate.

Nella Metrakit MINIGP School i protagonisti indiscussi di giornata sono stati Gabriele Giannini e Alberto Surra, che si sono alternati al comando per tutti gli 8 giri previsti. Alla fine l’ha spuntata il pilota del MC Monaco Gabriele Giannini, seguito da un ottimo Alberto Surra, sul terzo gradino del podio Giovanni Spatola.

Nel Trofeo Minigp 100, questa la classifica finale: 1° Lorenzo Imperiano; 2° Andrea Grasso; 3° Frate Michelangelo

CAMPIONATO ITALIANO MINIGP 50 I centauri della classe MiniGp 50 hanno regalato delle fortissime emozioni agli spettatori presenti sugli spalti del circuito Abruzzese. Al via sono scattati come delle fionde Bonoli, Serinaldi e Baldini, ma dopo un giro Omar Bonoli si è tirato fuori dai giochi a causa di una scivolata senza conseguenze, per poi chiudere  undicesimo. Davide Baldini (RMU) del motoclub Pasini Racing ha preso la testa della gara, seguito dal compagno di squadra, Riccardo Rossi e da Simone Serinaldi (SG). Baldini ha tagliato il traguardo e si è aggiudicato il primo round del campionato tricolore davanti a Riccardo Rossi (RMU), alla sua prima esperienza con le ruote da 12”, e Simone Serinaldi (SG).

IL PROSSIMO APPUNTAMENTO DEL TRICOLORE. Il Campionato Italiano Minimoto scenderà nuovamente in pista il prossimo 15 giugno  presso il circuito di Casaluce (CS).