Guzzi Fast Endurance. Presentato ad Imola il Team Cani&Porzi 2023

È iniziato nella splendida cornice dell’Autodromo di Imola il Tour 2023 del Team Cani&Porzi: lo scorso 25 aprile, proprio in occasione del 70° compleanno dello storico circuito in riva al Santerno, la squadra composta da Alberto Cani e da Fabio Porzionato ha svelato i colori della V7 Trofeo con cui parteciperanno al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2023.

All’esordio assoluto in gara nel 2022, Cani e Porzionato saranno anche quest’anno al via del sempre più popolare monomarca Moto Guzzi, che scatta questo weekend a Vallelunga con le prime due gare “mini endurance” di un’ora in programma sabato 13 e domenica 14 maggio.

Tante le novità, a cominciare dalla moto: affrontato il debutto sulla V7 Trofeo 750, Cani&Porzi saranno in sella alla nuova Moto Guzzi V7 850 equipaggiata con Kit Racing GCorse e gomme Pirelli Sportscomp RS. Le nuove spettacolari grafiche sono realizzate da Indivisual Creative: il serbatoio camouflage ravvivato da dettagli fluo è unito a un particolare motivo che replica l’inconfondibile logo del team, “double trouble”.

La partnership tra il team e l’Autodromo di Imola nasce per ricordare il profondo legame tra Imola e la Moto Guzzi: proprio 70 anni fa, il 25 aprile del 1953, nella giornata di gare che inaugura il circuito, a vincere la classe 250 è Enrico Lorenzetti, su Moto Guzzi. Ma i legami con Imola non si fermano qui: nel 1972 la pista che Enzo Ferrari definì “il piccolo Nürburgring” diventa la Daytona d’Europa grazie alla mitica 200 Miglia motociclistica, gara simbolo delle grandi corse di durata di un tempo. Un mondo ricco di fascino a cui il Fast Endurance si ispira, facendo rivivere a tutti gli appassionati la genuina atmosfera racing del passato.

CHI SIAMO

Siamo Alberto Cani (Lugo di Romagna, classe 1979) e Fabio Porzionato (Suzzara, classe 1986) e la nostra è una storia di passione, che dimostra che tutto è possibile. Abbiamo imparato a guidare una motocicletta superati i trent’anni d’età, e anche per questo non avremmo mai immaginato di raggiungere un traguardo simile. Invece, eccoci qui: nel 2022 l’esordio assoluto in gara, insieme a piloti ben più esperti e navigati, nel Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance classe 750.
Quest’anno, con un pizzico di esperienza in più, daremo seguito a questa meravigliosa avventura in sella alla nuova V7 Trofeo 850 numero 49, gestita in pista dalla GCorse dei fratelli Guareschi.

Ci puoi seguire su Instagram qui: @albertdogs // @fab_porzio_official

IL TROFEO

Nato nel 2019, il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance ha riportato il glorioso marchio Moto Guzzi alle competizioni. Un campionato unico nel suo genere, con equipaggi di due piloti che si sfidano in gare “mini endurance” – della durata di 60 o 90 minuti – in sella a Moto Guzzi V7 tutte uguali, equipaggiate con Kit Racing GCorse e gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS.
Il Trofeo si è rivelato subito un successo grazie a un format originalissimo. Nel paddock si respira l’atmosfera delle gare endurance del passato, dove la passione, l’amicizia e lo spirito di condivisione tipico di ogni motociclista vincono su tutto. Il Fast Endurance ha inoltre riportato in auge emozioni “racing” ormai dimenticate: la partenza in stile Le Mans, coi piloti che corrono a piedi verso la moto per partire, o la spettacolare gara in notturna.

IL PROGRAMMA DI VALLELUNGA

Venerdì 12 maggio
14.25 – 1° turno Qualifiche Pilota 1
14.50 – 1° turno Qualifiche Pilota 2
Sabato 13 maggio
9.20 – 2° turno Qualifiche Pilota 1
9.45 – 2° turno Qualifiche Pilota 2
18.30 – Gara 1 (60 minuti)
Domenica 14 maggio
14.55 – Gara 2 (60 minuti)