Gran Premio d’Italia al Mugello e, pronti via, sono i protagonisti della ottavo di litro ad accendere per primi i motori come di consuetudine. Una gara importante per Riccardo Moretti, campione italiano in carica, che in questa occasione vestiva la livrea della squadra federale JGP Racing Dream.
Un aiuto importante quello della FMI che, con il suo intervento, gli aveva dato in extremis la possibilità di correre sulla pista di casa.
Un lavoro perfetto con la squadra che soltanto in tre turni di prove ha rivoluzionato una moto in base alle sue esigenze, permettendogli oggi di esprimersi, se non al top, sicuramente in una condizione consona alle sue possibilità.
Buona gara nel complesso per i giovani piloti del Team JuniorGP Racing Dream FMI con Moretti, Morciano e Tonucci che partono bene e si agganciano con il gruppo che combatte per la dodicesima piazza. I tre lottano per la zona punti fino a quattro giri dalla fine quando Morciano cade mentre Moretti e Tonucci iniziano a perdere terreno. Sotto la bandiera a scacchi i due transitano rispettivamente al sedicesimo ed al diciottesimo posto. Buona prova anche di Pontone che, partito dalla ventottesima piazza, recupera fino a tagliare il traguardo al ventesimo posto.
Per la cronaca è stato ancora un podio tutto iberico con Marquez sul gradino più alto, seguito da Terol e Espargaro, deciso da un arrivo al fotofinish.
Il prossimo appuntamento per il team JuniorGP Racing Dream è per il 19 e 20 giugno sempre al Mugello per il doppio round del Campionato Italiano Velocità.
Riccardo Moretti # 51 – Aprilia JGP Racing Dream – 16° in 40’43.458: “Sono soddisfatto da una parte e rammaricato dall’altra: un vero peccato non poter prendere un punto ed arrivarci cosi vicino.Sono salito su questa moto per la prima volta soltanto venerdì mattina, e lavorando con i meccanici siamo riusciti a trasformarla in base alle mie necessità. Hanno fatto un gran lavoro e ci tenevo molto a fare una bella gara sia per me, per dimostrare ciò che valgo e quello che sono in grado di fare, sia per loro, per ripagarli di come mi hanno seguito ed aiutato. Un vero peccato, pensavo di farcela; in alcuni punti della pista ero anche più veloce dei miei avversari, purtroppo però in altre parti non riuscivo a tenerli. Purtroppo non eravamo proprio perfetti, ma è normale, di lavoro ne abbiamo fatto tanto e magari serviva un turno in più di prove per essere proprio a posto. Voglio ringraziare personalmente la Federazione Motociclistica Italiana ed il Presidente Sesti per questa opportunità che hanno voluto darmi; ho dato il massimo come sempre e spero di non aver tradito la fiducia che avevano riposto in me.Un grazie anche a tutti i ragazzi della squadra e complimenti per la loro professionalità, sarebbe davvero bello poter continuare con loro”.
Alessandro Tonucci – JGP Racing Dream FMI # 95 – 18° posizione a 53”145: “Ho fatto un buona partenza anche se poi ho perso un paio di posizioni alla prima curva. Sono rimasto per quasi tutta la gara con il gruppo della zona punti, all’inizio ho aspettato senza rischiare troppo risparmiandomi per il finale, invece negli ultimi quattro giri ho perso terreno perché non avevo più grip e mi sono accontentato della posizione. Speravo meglio, dovrò prepararmi di più per la prossima wildcard, ho girato con buoni tempi ma serve più costanza. Sicuramente è stato un ottimo allenamento in vista della doppia gara del CIV”.
Armando Pontone – JGP Racing Dream FMI # 97– 20° posizione a 1’19”541: “Sono partito benino ma sono rimasto imbottigliato all prima curva, poi sono riuscito a recuperare parecchie posizioni e sono abbastanza contento per la posizione finale. Voglio ringraziare la FMI per la grande opportunità che mi sta dando ed un grazie speciale anche alla Clinica Mobile per le cure che mi ha dato in questi giorni per il problema ai tendini della mano destra che ho da qualche settimana”.
Luigi Morciano – JGP Racing Dream FMI # 92 – caduto: Morciano è caduto a quattro giri dal termine colpendo in pieno la moto di Moncayo scivolato davanti a lui alle Biondetti. Nella caduta ha riportato varie contusioni alla spalla mano e gamba sinistra ed un trauma facciale. Gigio è in buone condizioni ma è stato trasportato al Policlinico Careggi di Firenze per ulteriori accertamenti strumentali previsti dal protocollo.
VENERDI 03/06/20010
Riccardo Moretti, Campione Italiano in carica della ottavo di litro, parteciperà al Gran Premio d’Italia che si disputerà questo fine settimana sul circuito del Mugello, con lo Junior GP Racing Dream.
Grazie all’interessamento ed alla disponibilità della Federazione Motociclistica Italiana, il venticinquenne ravennate potrà cosi schierarsi nella gara di casa dopo che si era interrotta la sua collaborazione con il Team Fontana.
Fondamentale come detto, l’intervento della FMI che ha dato la sua piena disponibilità affinché il Campione Italiano in carica potesse essere presente, aggiungendosi di fatto agli altri tre piloti della struttura federale: Alessandro Tonucci, attuale leader del CIV nella 125cc, Armando Pontone e Luigi Morciano.
Paolo Sesti – Presidente della Federazione Motociclistica Italiana: “La Federazione, attraverso il team Junior GP Racing Dream FMI, dimostra la sua attenzione rispetto alla problematica dei piloti italiani nella classe 125cc. Dare la possibilità a Riccardo Moretti, Campione Italiano in carica, di partecipare al Gran Premio d’Italia è un segnale importante dell’interesse nel sostenere i giovani talenti di casa nostra, cosi come già successo per Lorenzo Savadori lo scorso anno a Valencia”.
Riccardo Moretti # 51 – Campione Italiano in carica 125cc: “Sono veramente grato alla Federazione Motociclistica Italiana che, con la sua disponibilità ed il suo interessamento, mi ha permesso di essere schierato nella struttura dello JGP Racing Dream in questa gara. Per me poter correre il Gran Premio del Mugello era ed è un obbiettivo importante, e la situazione creatasi all’ultimo momento per questioni di sponsor chiudendo di fatto il rapporto con il Team Fontana, aveva significato una grande delusione. L’interessamento immediato dei responsabili federali ha fatto si che si potesse trovare questa soluzione, e voglio ringraziarli personalmente per questo. Spero di poterli ricambiare con un bel risultato in pista. Come sempre farò del tutto per non tradire la fiducia che mi è stata data”.