Gradita presenza quella di oggi nel paddock dell’Autodromo del Mugello, dove tre azzurri della Nazionale italiana di rugby, sono stato ospiti del Team Italia FMI, in una sorta di ideale gemellaggio tra moto e palla ovale. Lorenzo Cittadini, Edoardo Gori e Andrea Pratichetti, alla vigilia di un lungo collegiale che scatterà domani in vista della Coppa del Mondo prevista a settembre e ottobre in Nuova Zelanda, hanno portato il loro saluto ai due giovanissimi del Team Italia FMI, Luigi Morciano e Alessandro Tonucci.
Gli azzurri, che giocano nella Celtic League con la Benetton Treviso, sono arrivati in mattinata e dopo il pranzo, hanno seguito le qualifiche ufficiali del pomeriggio, prima di incontrare Roberto Locatelli e i due piloti azzurri. Il momento più simpatico della giornata è stato certamente quello in cui, come una vera squadra, magari dalla “taglia” particolare, i tre giocatori della Nazionale e i due baby piloti del Team Italia, hanno interpretato alcune azioni di rugby, in particolare mischia e touche, con Tonucci sollevato di peso per raccogliere l’ovale. Il tutto immortalato dalle telecamere e dagli obiettivi di Federmoto.
La giornata si è chiusa con lo scambio di gadget: maglia ufficiale del Team Italia al gruppo della Nazionale e palla autografata per i nostri piloti. “E’ stata una giornata molto bella – è il commento di Lorenzo Cittadini – abbiamo respirato quell’atmosfera da grande evento che viviamo nel 6 Nazioni o al Mondiale. Ma soprattutto è stato molto interessante conoscere i ragazzi del Team Italia e capire di più di questo progetto FMI. La Federugby ne ha uno che lo ricorda molto, si chiama Accademia Italia e qui abbiamo ritrovato gli stessi valori e la stessa filosofia”.