Giovanni Baggi vince anche a Misano, Andrea Boscoscuro è Campione

Il quinto round del Trofeo Yamaha R1 Cup si è svolto all’insegna dei duelli e dei colpi scena, con accese battaglie che si sono concluse solo sotto la bandiera a scacchi. Se a dominare i dieci giri di gara sul Misano World Circuit è stata la wild card Giovanni Baggi, la tappa sul “Marco Simoncelli” ha consacrato Andrea Boscoscuro quale Campione 2019, con il trentenne rider di Schio che ha meritatamente scritto il proprio nome nell’albo d’oro del monomarca giapponese dopo una stagione fin qui perfetta.

In uno dei weekend più caldi della stagione non sono mancate le sorprese, con una serie di violenti acquazzoni a guastare i piani di team e piloti: proprio a causa delle avverse condizioni meteorologiche, infatti, la seconda sessione di prove ufficiali del sabato è stata annullata, confermando di fatto i risultati del turno mattutino con il neo Campione Boscoscuro in pole position.

L’incertezza ha regnato anche allo spegnimento dei semafori, con il tracciato reso particolarmente insidioso a causa di vistose chiazza di umido. Al via è stato Armando Pontone, scattato dalla terza casella, a comandare il gruppo inseguito da Giovanni Baggi e Michael White, mentre sia Andrea Boscoscuro che Antony Groppi, entrambi partiti dalla prima fila, hanno avuto un avvio più guardingo.

Al secondo giro, con l’asciugarsi della traiettoria ideale, Pontone è stato costretto a cedere la leadership a Baggi, che ha sfoderato una grande sensibilità di guida in condizioni intermedie, mentre alle loro spalle Gianluca Baratto è stato abile a risalire rapidamente la classifica dalla decima posizione. Con il pilota del Team AvioBike in fuga, sono stati Andrea Boscoscuro ed Andrea Maestri a dare spettacolo, con il primo capace di agguantare una piazza d’onore che è valsa il titolo 2019, ed il secondo protagonista di un vincente arrivo in volata ai danni di Baratto, quarto per soli tre decimi.

La top5 è stata completata dalla wild card Fabrizio Delpodio, vincitore della sottoclassifica “Time 103”, che ha tagliato il traguardo davanti ad Armando Pontone e Mario Spatari, secondo nella “Time 103” e settimo assoluto.

Alla luce dei risultati emersi dalla tappa sul “Marco Simoncelli”, Andrea Boscoscuro si è laureato Campione con due gare di anticipo grazie a due vittorie e tre secondi posti, ma alle spalle del pilota veneto la battaglia per il secondo posto è ancora molto aperta, con Groppi, solo dodicesimo a Misano, Pontone e Coletti, nono a traguardo, racchiusi in appena 11 punti.

Il prossimo round, il sesto della stagione, è in programma sul tracciato toscano del Mugello il 22 settembre.

Fonte: ufficio stampa Trofeo Yamaha R1 Cup