- Ducati, in collaborazione con Michele Pirro e Garage 51, lancia la “V2 Future Champ Ducati Academy – Become the Next One”, un progetto sportivo che apre le porte del professionismo ai giovani piloti under e over 21.
- I ragazzi si confronteranno in sella alla Panigale V2, la Ducati bicilindrica sportiva di nuova generazione, seguendo un format con test, qualifiche e doppia gara
- Michele Pirro guiderà tecnicamente il percorso dei partecipanti, aiutandoli a perfezionare la guida e a migliorare le proprie performance
La collaborazione tra Ducati, Garage 51 e Michele Pirro lancia in anteprima la “V2 Future Champ Ducati Academy– Become the Next One”, un’academy sportiva che apre le porte del professionismo ai giovani piloti under e over 21.
Si tratta di un’iniziativa che prenderà il via nel 2026 e pensata per creare un vivaio di talenti firmato Ducati, futuri protagonisti del motociclismo nazionale e internazionale.
I partecipanti avranno l’opportunità di seguire un percorso professionale già dalle prime fasi della carriera, grazie ad un programma che crea le condizioni per valorizzare: talento, e impegno, sempre sotto i riflettori della Casa di Borgo Panigale.
I giovani piloti si confronteranno in un talent challenge in sella alla Panigale V2, la Ducati bicilindrica sportiva di nuova generazione e il progetto si inserirà all’interno del Campionato Italiano Velocità (CIV), nel World Ducati Week 2026 e nel Circuito World Superbike, con un format che prevede test pre-campionato e, per ogni round, qualifiche e doppia gara. Un percorso intenso e formativo che porterà i piloti a correre e affinare le proprie capacità all’interno di palcoscenici prestigiosi del motorsport italiano e internazionale.
Francesco Milicia, VP Global Sales and After Sales Ducati:
“La storia di Ducati è profondamente legata al mondo delle competizioni, e investire sui giovani significa costruire oggi i campioni di domani. Per questo siamo molto orgogliosi di lanciare la V2 Future Champ Ducati Academy, un progetto fortemente voluto e ideato per accompagnare i nuovi talenti dalla passione alla professionalità, offrendo loro tutti gli strumenti per diventare protagonisti del motociclismo del futuro. Il format nasce per chi desidera mettersi in gioco e crescere, potendo contare sul supporto di un’eccellenza come Ducati, che ha fatto delle competizioni la propria essenza. Fondamentale in questo percorso è Michele, il cui impegno allo sviluppo della Desmosedici GP ha contribuito in maniera importante ai risultati odierni di Ducati. Desidero ringraziarlo non solo come professionista ma anche come amico: con la sua esperienza, competenza tecnica e il suo entusiasmo sarà sicuramente un’ispirazione per i nostri giovani piloti.”
A guidare i partecipanti in questo percorso sportivo e professionale sarà Michele Pirro, Pilota Tester Ufficiale MotoGP Ducati. Il suo patrimonio unico di competenze ed esperienza racing di altissimo livello, lo rende un punto di riferimento per le nuove generazioni, con cui condividerà il metodo e la professionalità che hanno caratterizzato la sua carriera.
Michele Pirro, Pilota Tester Ufficiale MotoGP Ducati
“C’è un grande valore nell’esperienza e in Ducati ho avuto modo di toccare con mano l’eccellenza lavorando a contatto con persone straordinarie: è questa ricchezza che oggi desidero trasferire ai giovani attraverso il progetto V2 Future Champ Ducati Academy. In questo campionato tutti correranno con le stesse moto e nelle stesse condizioni tecniche, a fare la differenza saranno solo il talento, l’impegno e la capacità di crescere. La parità tecnica garantisce un ambiente meritocratico, dove chi emerge lo fa per le proprie qualità e per il lavoro svolto insieme al team. La V2 Future Champ Ducati Academy è un’opportunità concreta di crescita e la possibilità di guadagnarsi un posto nelle categorie superiori. È la sintesi della mia esperienza, con la volontà di trasferire alle nuove generazioni il bagaglio di una carriera. Il mio obiettivo è quello di fare in modo che i prossimi campioni del mondo della Ducati provengano dalla filiera sportiva V2 Future Champ Ducati Academy”.
Garage 51, laboratorio di innovazione e idee applicate al motorsport, con headquarter al Misano World Circuit Marco Simoncelli, nel cuore della Motor Valley, ha avuto un ruolo chiave nella nascita di questa iniziativa, capitanata da Luigi Ronzio – Garage 51 Innovation Manager & Strategist, autore e coordinatore del progetto.
Al fianco di Michele Pirro sin dagli esordi della carriera, è specializzato nello sviluppo di format innovativi che uniscono sport, formazione e business, guidando la visione della V2 Future Champ Ducati Academy e dei programmi Garage 51.
Luigi Ronzio,Garage 51 Innovation Manager & Strategist,
ideatore e coordinatore del progetto.
“La V2 Future Champ Ducati Academy è il risultato di un lungo percorso di osservazione e analisi del contesto motociclistico.
È l’espressione di oltre 25 anni di esperienza condivisa con Michele Pirro, che abbiamo scelto di trasformare in un modello concreto per le nuove generazioni. Questo format vuole offrire un ambiente che premia talento, impegno e voglia di crescere, con lo sguardo rivolto al futuro dei giovani piloti. Ogni progetto innovativo si sviluppa da un’intuizione e prende forma dalla passione che nasce dal cuore. Il nostro…è il cuore rosso Ducati!”
Simone Folgori, Coordinatore Direzione Sportiva FMI:
“Accogliamo con grande piacere all’interno del Campionato Italiano Velocità questa novità targata Ducati-Garage 51. Entrambi formano un binomio che rappresenta qualità e professionalità. La presenza, dal prossimo anno, di questa nuova competizione tra le fila del CIV non farà che accrescere ulteriormente il valore del Campionato. A dimostrazione, ancora una volta, di quanto importante sia fare sistema tra le diverse realtà. Ancor di più quando parliamo, come in questo caso, di eccellenze del sistema sportivo italiano”
Tutti i dettagli della “V2 Future Champ Ducati Academy – Become the Next One” saranno svelati in occasione di EICMA 2025.
Per tutte le informazioni e aggiornamenti
sulla V2 Future Champ Ducati Academy
è disponibile la pagina dedicata www.futurechamp.it




























