G.A.S. Racing Team a Vallelunga: pieno di emozioni

 

Grande spettacolo e tanti colpi di scena hanno contraddistinto la due giorni di gare del Campionato Italiano Velocità presso l’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, teatro del terzo e quarto round della stagione 2013. Il G.A.S Racing Team di Rimini chiude con un finale adrenalinico un week-end iniziato tutto in salita.

Le sfavorevoli condizioni meteo, infatti, hanno in parte compromesso le prestazioni dei due alfieri, Filippo Benini e Andrea Bolognesi, in occasione della prima manche della Superstock 600, disputata sabato pomeriggio sotto un cielo plumbeo. Il pilota ravennate, scattato dalla 14esima casella della starting grid, ha preferito non correre rischi inutili, tagliando il traguardo in 15esima piazza al termine di una gara accorta. Rimonta difficile anche per il pilota di San Piero a Sieve che, invischiato nelle retrovie, si è limitato a gestire al meglio l’usura delle gomme della sua Yamaha R6, chiudendo 22esimo al compimento dei dodici giri percorsi su un asfalto reso a tratti insidioso dalla pioggia.

Domenica, con un timido sole a fare da cornice ad una gara disputata sulla lunghezza di nove giri a seguito di una prima esposizione della bandiera rossa, a prevalere è stata la voglia di rivalsa della scuderia riminese. Al restart, slancio vincente dello scatenato Filippo Benini che, transitato subito al comando della corsa, è stato ca- pace di difendere la prima posizione fino al 4° giro di gara quando un contatto con Kevin Caloroso lo ha portato a perdere terreno prezioso. Il pilota di Castiglione di Cervia conclude comunque in 8a posizione, a 2”469 dal vincitore, una gara al cardiopalma, contraddistinta da sorpassi e staccate al limite. Un risultato che, oltre ad es- sere un’ulteriore iniezione di fiducia, proietta il numero 51 al 12° posto della classifica generale Superstock600 con un bottino di 25 punti. Progressi costanti anche per Andrea Bolognesi: il grande lavoro del team, unito alla dedizione del giovane pilota toscano, hanno permesso a ‘Picci’ di concretizzare un interessante 20esimo posto al traguardo.

Il G.A.S Racing Team di Rimini guarda ora con convinzione alla doppia gara valida per il 5/6° round del CIV in programma il prossimo 15-16 giugno presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Filippo Benini (GAS Racing Team – Yamaha YZF R6 #51): “E’ stato un vero peccato questo finale un po’ tri- bolato, che mi ha fatto finire 8° a due secondi dal primo, dopo essere stato in testa per i primi quattro giri. Il plauso va alla squadra, che questo week-end è stata fantastica: ha svolto uno splendido lavoro, rendendomi una moto estremamente competitiva. Abbiamo un passo gara da prime posizioni e quest’ultimo appuntamento ha confermato che abbiamo tutte le carte in regola per poter puntare in alto. A Misano dobbiamo crederci ancora di più. Un ringraziamento particolare va ai miei sponsor, alla mia famiglia e ai miei sostenitori… ma i complimenti voglio farli anche a tutti i ragazzi che erano lì davanti con me, perché è stata una gara davvero strepitosa”.

Andrea Bolognesi (GAS Racing Team – Yamaha YZF R6 #31): “Si chiude un week-end che, tutto sommato, ha confermato le buone sensazioni dei test. Buon feeling con la moto e abbastanza contento dei tempi sul giro. Sabato, purtroppo, il meteo incerto e le difficili condizioni della pista hanno reso complicata la scelta delle gomme; condizionando così la prima manche di gare. Il 20esimo posto ottenuto domenica, invece, non mi lascia soddi- sfatto ma mi fa ben sperare in vista della prossima tappa a Misano. Ho mantenuto un ritmo costante, pari al gruppetto che mi precedeva, grazie ad una moto perfettamente preparata dal G.A.S Racing Team. Devo ancora lavorare sul primo giro, poi sicuramente arriveranno risultati migliori”.

Campionato Italiano Superstock 600 2013
Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga, Classifica Gara 2
01. Gennaro Sabatino (M2 Racing – Yamaha YZF R6) 9 giri in 15’31.143; 02. Andrea Tucci (Tucci Racing – Honda CBR 600RR) + 0.060; 03. Nicola Morrentino (Mottini Corse – Yamaha YZF R6) + 0.171; […]; 08. Filippo Benini (GAS Racing Team – Yamaha YZF R6) + 2.469; […]; 20. Andrea Bolognesi (GAS Racing Team – Ya- maha YZF R6) + 19.964.

Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga, Classifica Gara 1

01. Luca Salvadori (Team Pata by Martini – Yamaha YZF R6) 12 giri in 20’56.748; 02. Andrea Tucci (Tucci Racing – Honda CBR 600RR) + 0.048; 03. Gennaro Sabatino (M2 Racing – Yamaha YZF R6) + 0.232; 15. Fi- lippo Benini (GAS Racing Team – Yamaha YZF R6) + 25.352; 22. Andrea Bolognesi (GAS Racing Team – Yamaha YZF R6) + 1’24.659.

Superstock 600 2013, Classifica

01. Tucci (ITA) 65 punti; 02. Cassani (ITA) 54pt; 03. Morrentino (ITA) 54pt; 04. Sabatino (ITA) 53pt; 05. Stizza (ITA) 45pt; […]; 12. Filippo Benini (ITA) 25pt.