Fun&Safe, SBK Imola: borsa di studio a Rinaldi

In occasione della tappa Superbike di Imola, è stata rilasciata la prima borsa di studio Fun&Safe. Teatro dell’evento un Paddock Show stracolmo, che ha seguito con interesse la proclamazione del vincitore 2011.

Ideato da Infront Motorsport in collaborazione con Pirelli, FMI e Alfa Romeo, Fun&Safe è stato istituito quest’anno in concomitanza con la tappa mondiale di Monza e dedicato al ricordo di Gregorio, giovane motociclista scomparso nel 2010 a causa di un incidente stradale. “Con Chantal, mamma di Gregorio, abbiamo ricordato nel modo migliore questo appassionato motociclista – ha ricordato Paolo Flammini, CEO Infront Motorsport – l’abbiamo fatto prima attraverso l’organizzazione di minicorsi di Guida Sicura con la Scuola Federale Corsetti e poi abbiamo cercato di investire sul futuro sportivo, con la borsa di studio da riservare a un giovane pilota azzurro di belle promesse”.

Il nome del talento è stato scelto dalla Federazione Motociclistica Italiana, che in base ai risultati sportivi del 2011 ha deciso di assegnare il premio Fun&Safe a Michael Ruben Rinaldi, 15enne romagnolo vincitore quest’anno della Coppa Italia Velocità 2T. “Siamo davvero orgogliosi di fare parte di questo progetto che punta non solo a supportare i giovani nella loro crescita verso la MotoGP e la Superbike, nostro primo obiettivo sportivo, ma anche ad aumentare la consapevolezza dei motociclisti riguardo l’importante tema della sicurezza stradale – ha detto Paolo Sesti, Presidente FMI – i dati sugli incidenti li abbiamo tutti davanti agli occhi e, come FMI, è nostro dovere fare il massimo attraverso le nostre strutture per cercare di educare chi guida una due ruote. Ringrazio i nostri partner Infront, Pirelli e Alfa Romeo”.

Emozionato e soddisfatto anche Giorgio Barbier, responsabile Pirelli che appena saputo del progetto da Paolo Flammini ha sposato in pieno l’iniziativa. “E’ una mia soddisfazione personale e di tutta la Pirelli essere riusciti a portare avanti Fun&Safe. E’ nato in poco tempo e in meno tempo è stato sviluppato e concretizzato ma la gioia più grande è vedere finalmente, il sorriso stampato sul viso di tutte le persone che hanno sofferto in passato per questa perdita e che ora vedono realizzato un sogno”.

Gli fa eco Luca Perotti di Alfa Romeo, che durante il suo intervento ha comunicato ai presenti un’iniziativa del Gruppo Fiat nata proprio grazie al progetto Fun&Safe. “E’ un momento bellissimo per noi. Quando Paolo Flammini ci ha spiegato il progetto e facendolo con parole che venivano dal cuore, abbiamo subito capito l’importanza di poter legare sport e sicurezza e l’abbiamo colta al volo. Oggi chi acquista una Mito, auto ufficiale della SBK, ha in regalo anche un Corso di Guida Sicura…”