Fullmoto Squadra Corse chiude in positivo anche l’ultimo round del Campionato Italiano Velocità a Vallelunga

Fullmoto Squadra Corse chiude in positivo anche l’ultimo round del Campionato Italiano Velocità a Vallelunga. Il team di Corrado Caon convince nella Premoto3 e conferma la sua costante ascesa nella nuova categoria con motore unico Yamaha, chiudendo la stagione con notevoli miglioramenti.

In gara1 Andrea Giombini e Davide Conte scattano bene, rispettivamente dalla nona e dalla decima posizione in griglia di partenza, portandosi immediatamente nel lungo gruppone di testa. Gruppone che Conte riesce a scalare fino ai piedi del podio, migliorando notevolmente il suo best lap sul giro, salvo poi essere penalizzato per il track limits e chiudere in nona posizione. Storia completamente diversa per Giombini che è stato vittima di un inconveniente tecnico ed è stato punto da un’ape – entrata nella tuta – all’inizio della competizione. Forte del pubblico di casa, Giombini porta a termine la corsa con il miglior risultato possibile in 12esima posizione. Gara2 ancor più diversa soprattutto per Giombini che, alla sua giovane età, prova l’esperienza della partenza dalla pitlane – come da regolamento – a causa della rottura del motore nella sessione di warm up della mattina. La maturità e la determinazione di un pilota si notano anche in queste situazioni difficili ed Andrea Giombini ha dimostrato una grinta eccezionale nel risalire la corsa fino in top10, salvo poi esser stato penalizzato con 2s a causa del track limits che lo costringe alla 12esima posizione in classifica. Davide Conte, invece, riesce a ripersi in gara2 sfiorando nuovamente il podio per poco e a chiudere in quarta posizione. Una gara che lo ha visto marcare stretto il campione italiano di categoria e spuntarla in volata sugli avversari sotto alla bandiera a scacchi.

Ultimo round a Vallelunga difficile nella Supersport 600 per Ferruccio Lamborghini in un weekend altalenante alla ricerca del feeling su una pista che non vedeva da ben 4 anni. Un risultato al di sotto delle aspettative quello di Vallelunga che non corrisponde al reale potenziale di team e pilota che in entrambe le manche chiudono fuori dalla zona punti. L’alfiere del Team di Corrado Caon ha dimostrato nell’arco della stagione di avere i tempi dei protagonisti sfiorando un’ottima top10 a Misano e chiudendo più volte nei i primi 15 della categoria più competitiva sul panorama nazionale.

Davide Conte: “Sono molto contento di questo weekend perché abbiamo chiuso questo finale di stagione con una P4. Mi dispiace tantissimo per il podio, ce l’ho messa tutta, peccato per la bagarre iniziale che ci ha fatto perdere un po’ di tempo. Ottimo risultato soprattutto per come sentivo io la moto ad inizio stagione e abbiamo fatto un gran lavoro. Ringrazio tutto il team per la bella stagione, per il lavoro svolto e per la moto messa a disposizione. Siamo una grande famiglia e spero di essere riconfermato.” 

Andrea Giombini: “La stagione non è iniziata molto bene ma è stata un crescendo fino a sfiorare la vittoria al Mugello. Questo weekend a Vallelunga è stato molto sfortunato per me. Siamo partiti bene ed ero carico per la pista di casa, ma in gara1 un’ape mi è entrata nella tuta e abbiamo avuto un problema tecnico. In gara2 invece sono partito dalla pitlane perché nel Warm Up abbiamo rotto il motore, quindi sono partito 24esimo ma con distacco perché dalla pitlane. Ho cercato di recuperare e sono arrivato nono perché sono rimasto intrappolato in un gruppetto e non riuscivo ad avanzare sennò avrei puntato ancora più in alto. Peccato per l’ennesima sfortuna che in classifica sono stato riportato in 12esima posizione per il track limits.

Ferruccio Lamborghini: “È stata una bella stagione anche se è volata. Peccato che qui a Vallelunga non sia riuscito a dare il massimo e a togliermi qualche ultima soddisfazione prima della pausa invernale. Durante la stagione abbiamo dimostrato di poter stare lì davanti con il secondo gruppo di testa e la top10 sfiorata a Misano lo conferma.”

Corrado Caon: “Sono soddisfatto del lavoro e della stagione che abbiamo portato a termine. Sono molto contento delle crescita di Conte e Giombini nella Premoto3. Al Mugello abbiamo sfiorato la vittoria e qui a Vallelunga per poco non salivamo sul podio. Nelle ultime gare abbiamo girato con i tempi dei primi della classe dimostrando di essere ancora una volta protagonisti.  Sono altresì contento della stagione fatta con Lambo. Dopo così tanti anni di assenza dalle corse non è facile essere subito competivi eppure noi lo abbiamo dimostrato con gran forza soprattutto a Misano.”

Fonte: ufficio stampa Full Moto Squadra Corse