FMI: importanti informazioni sull’antidoping

Su richiesta del Presidente della Commissione Medica FMI – Dott. Giancarlo Caroli – si comunica che l’agenzia mondiale antidoping (WADA) ha annunciato che la pseudoefedrina, un decongestionante nasale molto utilizzato, tornerà a far parte delle sostanze proibite a partire dal 10 gennaio 2010.

La pseudoefedrina era stata tolta dalla lista delle sostanze ritenute dopanti nel 2003. I risultati delle analisi hanno però rivelato un abuso della pseudoefedrina in certi paesi e in alcuni sport e questo ha spinto la WADA a rivedere la propria posizione al riguardo. Attualmente sulle confezioni non c’è segnalazione che il prodotto è dopante. La segnalazione comparirà soltanto nel corso dell’anno.

Si invitano tutti i piloti che utilizzano prodotti per le vie respiratorie a segnalarlo sempre quando sono sottoposti a controlli antidoping.

Di seguito un elenco non esaustivo dei principali prodotti che contengono pseudoefedrina:
Actifed; Actifed composto; Actigrip; Benadryl complex; Forgrip; Histamen D; Honeycold; Lisoflu; Naristar; Narixan; Nurofen; Polaramin espettorante; Pronose; Reactine; Rondec; Saniduo feb .naso; Sudafed; Sudafed Raffr.; Vicks flu action

Il dott. Caroli inoltre segnala che sarà tollerato, solo per via inalatoria, l’uso del salbutamolo (Ventolin), medicinale utilizzato dagli asmatici, consentito senza la dichiarazione del medico specialista, ma con semplice autocertificazione (a tale proposito si ricorda di farla sempre quando si assume una qualsiasi terapia).