Ad un passo dalla vetta del mondo. Le FIM MotoMini World Series tenutesi a Valencia giovedì 13 novembre, hanno viso come miglior risultato per i colori azzurri quello di Daniel Putortì, che nella categoria 160 ha conquistato la piazza d’onore, chiudendo quindi come Vice Campione della categoria. Quattro erano i piloti italiani impegnati nella competizione che raggruppa i migliori giovani talenti provenienti dai diversi campionati nazionali giovanili: Putortì e Mattia Gabrielli nella Ohvale 160, Filippo Balestrero e Alessandro Lora nella Ohvale 190.
Gare 160 – Sia in gara1 che in gara2 Putortì ha chiuso in terza posizione, migliorandosi però nella finale, dove ha sfiorato la vittoria, arrendendosi solo al fotofinish al vincitore sia di gara che del titolo, il polacco Witold Dariusz Kupczynski. Mattia Gabrielli ha conquistato invece un quinto e quarto posto rispettivamente nella prima e seconda manche, con un sesto nella gara conclusiva. Risultati che gli hanno fruttato la quinta posizione finale.
Gare 190 – In gara1 Alessandro Lora ha ottenuto la sesta posizione, con un 15esimo posto in gara2. Sfortuna per Filippo Balestrero. L’azzurro è stato costretto al ritiro in gara1 a causa di un problema tecnico mentre in gara 2 ha chiuso con uno zero per una scivolata causata dalla caduta di un altro pilota. La vittoria nella categoria è andata al cinese Shengbo Sun, mentre Lora ha chiuso sesto nella classifica finale.
La compagine italiana a Valencia era composta da tre piloti Pata Talenti Azzurri FMI, Balestrero, Gabrielli e Putortì, insieme appunto ad Alessandro Lora. Tutti e quattro provenienti dal CIV Junior, con Balestrero e Putortì che nel 2025 si sono laureati campioni rispettivamente nella categoria Ohvale 190 e Ohvale 160. Ad assisterli a Valencia erano presenti, tra gli altri, il Coordinatore della Direzione Sportiva FMI Simone Folgori, il Responsabile CIV Junior Marzio Leoncini e il Direttore Tecnico Velocità Roberto Sassone.




























