FIM MiniGP World Series, la presentazione a Barcellona

Jorge Viegas, presidente della FIM, e Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, introducono il nuovo percorso del Road to MotoGP™

Il nuovo progetto del Road to MotoGP™ prende forma: la FIM MiniGP World Series è stata presentata durante una speciale conferenza stampa tenutasi al Circuit de Barcelona-Catalunya sabato 5 giugno. Il presidente della FIM, Jorge Viegas, e l’amministratore delegato di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta, hanno svelato il nuovo progetto, affiancati sul palco dall’amministratore delegato di Ohvale, Valerio Da Lio, e da Wayne Doran, del reparto corse di Pirelli Motorcycle.

From left: Dorna Sports CEO Carmelo Ezpeleta and Ohvale CEO Valerio Da Lio © Dorna

La FIM MiniGP World Series è progettata per unificare e standardizzare le competizioni MiniGP in tutto il mondo, con l’obiettivo di creare una piattaforma uguale per i giovani piloti di tutto il mondo al fine di aumentare la loro abilità e opportunità. Federazioni e CONU (unioni continentali) di tutto il mondo possono chiedere di far parte della serie.

I primi tre piloti di ogni competizione nazionale, regionale o continentale del 2021saranno invitati a competere nella gara del mondiale a Valencia, ultimo appuntamento della stagione. Il vincitore della serie, a seconda dell’età e della località/nazionalità, si assicurerà un posto in uno dei programmi del Road To MotoGP™ per fare un ulteriore passo avanti nella propria carriera.

From left: President Jorge Viegas; Dorna Sports CEO Carmelo Ezpeleta © Dorna

Jorge Viegas, presidente della FIM, e Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, hanno entrambi aperto la conferenza stampa di presentazione del progetto per poi svelare due delle moto OHVALE GP-0 160 che correranno la finale a Valencia. Una delle moto presenti mostrava i colori della bandiera italiana, ed è la moto che i concorrenti avranno per affrontare la FIM MiniGP Italy Series 2021, mentre l’altra sfoggiava una livrea che ricorda i colori della bandiera malese per la FIM MiniGP Malaysia Series.

l’ Italia è una delle prime sette competizioni inclusa nella nuova serie avviata ad aprile, insieme a Malesia, Francia, Paesi Bassi, Nord America, Spagna e Regno Unito.

Ora, altre cinque competizioni possono essere confermate come parte del progetto: Alpe Adria, Indonesia, Irlanda, Portogallo e Qatar. La FIM MiniGP Qatar Series inizierà alla fine del 2021, quindi la prima Coppa ad essere inclusa nella FIM MiniGP World Series sarà quella del 2022.

Jorge Viegas – Presidente FIM: “Uno degli obiettivi principali del mio mandato è quello di permettere a tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono correre nel motociclismo di avere questa possibilità, indipendentemente dalla loro condizione finanziaria. La FIM MiniGP World Series è il primo passo sulla strada per la MotoGP, con costi molto limitati e in un ambiente sicuro. Inoltre, questo progetto coinvolge direttamente le Federazioni Nazionali e le Unioni Continentali, e questo è estremamente importante per il suo successo. Voglio ringraziare la Dorna, con cui lavoriamo da tempo a questo progetto, per la fantastica collaborazione, e anche i nostri partner Ohvale, Pirelli e Motul”.

Dorna Sports CEO Carmelo Ezpeleta © Dorna

Carmelo Ezpeleta – Amministratore Delegato Dorna Sports: “Questo è un progetto che abbiamo iniziato a studiare molto tempo fa; quando eravamo concentrati a stabilire la base piramidale del Road to MotoGP. Abbiamo la Red Bull MotoGP Rookies Cup, il FIM CEV Repsol, Idemitsu Asia Talent Cup, Northern Talent Cup, Honda British Talent Cup e molti programmi nel Road to MotoGP ma la base della piramide è importante per riuscire a far correre molte persone e nelle stesse condizioni di competitività. Per noi questo è stato importante fin dall’inizio, per dare l’opportunità ai giovani piloti di correre con lo stesso materiale e le stesse possibilità. Voglio ringraziare la FIM, Ohvale e Pirelli, così come Motul che si è recentemente unita a noi come partner della serie”.

“È una grande collaborazione, come lo è sempre stata dal 1992, con la FIM, ma anche con le federazioni nazionali e i sindacati continentali. Penso che coinvolgere le federazioni in un progetto mondiale sia qualcosa di importante e questo ci dà la possibilità di farlo. Questo progetto diventerà sempre più importante, per noi è un passo decisivo e rappresenta la base della piramide. Sono sicuro che ci saranno molti giovani piloti che potranno testare le loro abilità correndo in condizioni corrette: su circuiti approvati dalla FIM, che hanno misure di sicurezza per garantire lo stesso alto livello di sicurezza di tutti i nostri campionati. Per noi, questo è molto importante”.

Giovanni Copioli – Presidente FMI: “La FIM MiniGP World Series è un progetto che coinvolge direttamente le Federazioni nazionali. L’Italia, con la Federazione Motociclistica Italiana, è tra le prime nazioni ad essere parte integrante del progetto attraverso la FIM MiniGP Italy Series, competizione che si inserisce a pieno titolo nel nostro Campionato Italiano Velocità Junior e nel più ampio percorso dei Pata Talenti Azzurri FMI. Tutti stiamo lavorando affinché i giovani possano avere pari opportunità e questo percorso Road To MotoGP™️ ne è la prova. La speranza per il futuro è di avere al mondiale MotoGP qualche giovane cresciuto proprio nella FIM MiniGP Italy Series”.

Fonte: FIM & Dorna

Credit & Copyright Dorna:
Royalty free images for editorial use only. No commercial use allowed. All other rights reserved.