Femminile: Fratoni prepara il bis a Vallelunga

E’ arrivata a iscriversi all’ultimo momento al primo round del Trofeo Femminile FMI e dopo una sola gara è diventata la favorita per la vittoria finale. Già, perché la 22enne jesina Martina Fratoni ha corso in modo perfetto a Misano e domenica, sul circuito di Vallelunga teatro del secondo appuntamento stagionale, cercherà il bis.

A mettere i “bastoni tra le ruote” della forte marchigiana, salita alla ribalta nazionale grazie alle belle prestazioni offerte fino al 2011 nel Trofeo Moriwaki 250 4T, ci proveranno la romagnola Alessia Falzoni (seconda sul circuito di casa con Yamaha e già vincitrice a Vallelunga nel 2011) e Ilena Faeckl, terza sempre su Yamaha R6.

Ambizioni da podio per Laura Del Bono e Morenita Ferrari (finite nella top five di giornata sul MW) e per Vittoria Rampolla mentre riscatti sono attesi da Natalia Florek, Federica Speranza, Katia Di Egidio, Alice Solcati e soprattutto dalla neozelandese Avalon Biddle, protagonista delle qualifiche a Misano ma poi sfortunata protagonista in gara.

Sulla griglia di partenza ci sarà anche Manuela La Licata, che in Romagna fu costretta a finire anzitempo la sfida: in sella alla Yamaha, ha dimostrato in passato di trovarsi a proprio agio sul Piero Taruffi (da ricordare la vittoria del 2011) e partirà certamente per dare del filo da torcere alla favorita Fratoni.

Da segnalare, per questa tappa, le presenze da wild card della romana Francesca Favorini e Sara Zaghini (alla seconda presenza stagionale) mentre tra le iscritte permanenti fa il suo ingresso Maddalena Miraglia (Honda), presente alla tappa di apertura come wild-card.