Oltre al campionato italiano Velocità, il 18 aprile a Vallelunga prenderà il via anche la nuova edizione del monomarca Yamaha R Series Cup (www.yamaha-racing.it), formula che negli anni ha sfornato piloti del calibro di Roccoli, Petrucci e Bussolotti e che nel 2009 ha potuto vantare di ben 108 iscritti divisi nelle categorie R6 e R1.
Quest’anno il trofeo sarà ancora più prestigioso, dato che le due moto protagoniste della R Series Cup saranno detentrici dei titoli mondiali Superbike e Supersport, conquistati da Ben Spies e da Cal Crutchlow. Motivo in più per salire in sella a questi bolidi e cercare di emulare, in pista, i due grandi campioni Yamaha. “Il 2009 è stato un anno ricco di successi ma anche economicamente difficile per il nostro mondo – dice Fabio Albertoni, coordinatore delle attività sportive Yamaha – per quanto ci riguarda, abbiamo superato in queste settimane un momento delicato ed ora guardiamo fiduciosi al futuro. Ci stiamo riorganizzando dal punto di vista agonistico e la prima novità è dedicata ai piloti del Trofeo Yamaha 125: i primi sei della classifica generale avranno la possibilità di fare il grande salto con le moto grandi e di esordire quindi nella R6 Cup”.
Un’iniziativa che conferma ancora una volta il grande interesse di Yamaha verso i migliori giovani talenti italiani, che in questo modo avranno l’occasione di mettersi in luce e di salire alla ribalta nazionale, a costi davvero contenuti. “L’attività dei Trofei è di grande importanza per Yamaha – conclude lo stesso Albertoni – e lo dimostra anche l’abbinamento della R Series Cup con il campionato italiano Velocità. Speriamo di poter continuare anche nei prossimi anni ad affiancare la massima competizione nazionale”