Europeo STK 600, Imola: tutte le presenze italiane

 

Quattordici su trentanove. Questi i numeri italiani della griglia di partenza dell’europeo Stock 600: sabato a Imola si correrà il primo round della stagione 2012 e gli azzurri sono pronti a correre una gara al top. 

Tra gli iscritti stabili troviamo i due portacolori del Team Italia FMI, Riccardo Russo e Luca Vitali. Forti del grande risultato ottenuto una settimana fa al Mugello, in occasione del round d’apertura del CIV (vittoria per il campano, seconda piazza per il romagnolo), i giovani piloti guidati al box da Cristiano Migliorati cercheranno di tenere alta la bandiera italiana anche in campo internazionale. “La prestazione nella Stock600 al CIV ci ha dato tanta carica – dichiara Cristiano Migliorati (coordinatore tecnico della FMI) –  i nostri piloti hanno gran voglia di scendere in pista e dimostrare il loro valore nella vetrina mondiale della SBK. Ad imola vogliamo metterci in luce”.

Stesso obiettivo per Francesco Cocco. Il laziale, in pista con la Yamaha del Team Pata by Martini, proverà a riscattare la sfortunata prova tricolore corsa in terra toscana,  che l’aveva visto tra i protagonisti fino a poche tornate dalla fine. 

Una prestazione tra i primi si aspetta anche da Christian Gamarino: il ligure del Team Go Eleven è alla sua seconda stagione in pianta stabile nell’europeo e dopo le buone cose fatte vedere nel 2011 proverà quest’anno a tenere sempre la scia dei migliori.

Al top cercherà di arrivare anche Riccardo Cecchini, alla guida di una delle due Triumph 675 iscritte al campionato (quella preparata dal team FTR).

Tra le wild-card, da tenere d’occhio il campano Nicola J. Morrentino (Yamaha – Elle 2 Promotion) che da protagonista del CIV 2011 entra di diritto tra i favoriti per un posto nella top ten mentre il romagnolo Franco Morbidelli (Yamaha – RCGM Team) punta a fare nettamente meglio rispetto al round tricolore. Come lui anche Stefano Casalotti (Yamaha – Team Riviera) alla ricerca della zona punti.

Tra le presenze “One Event” accettate dall’organizzatore, Luca Salvatori (Yamaha – Team Pata by Martini), Emanuele Viglieno (secondo nella R6 Cup del Mugello e a Imola con la Yamaha del Bike Service – WTR TEN 10), il Team Gas Racing con Filippo Benini e Francesco Cavalli ma anche Roberto Mercandelli (RCGM Team) e Gennaro Antonio Romano (FP Evolution).