Europeo Minimoto-MiniGp: le prove cronometrate

Ottima giornata di prove, in Germania, da parte di tutti i portacolori della nutrita pattuglia azzurra. L’evento odierno si è sviluppato con 2 turni di prove libere durante la mattina per poi passare alle prove cronometrate nel pomeriggio. Il tempo nuvoloso, ma con una temperatura assolutamente favorevole, ha favorito lo svolgimento di una giornata di prove positiva per i molti  piloti italiani presenti a questo appuntamento.

Tra i più in forma nella categoria junior A troviamo un velocissimo e spettacolare Bruno Ieraci che ha mostrato doti da vero poleman con un tempo di 41’’877’’’ ; seconda posizione in griglia per Tony Arbolino con un crono di 42”639”’,  l’unico che è riuscito ad avvicinare i tempi di “Valequarantasei”.Partirà dalla terza posizione Riccardo Rodigari. Da segnalare che tutti gli italiani presenti in questa categoria si sono qualificati per la gara. Tra gli Junior B il  miglior tempo lo ha fatto registrare Schotman (NL) ma ancora gli azzurri  protagonisti. Partirà in seconda posizione Edoardo Sintoni che ha fatto registrare tempi molto vicini al leader di giornata e De Pascali terzo in griglia con un crono di 40”735”’ seguono altri italiani: Santi, Bianucci e Casadei.

Le categorie maggiori ci vedono ancora protagonisti con Simone Mazzola con un tempo di 39”557”’ ed una guida davvero spettacolare e pulita, seguito da Niko Barani con 39”923”’ e Koen Mueffels in terza posizione nella categoria Open 40. Giri veloci si sono susseguiti con diversi scambi di posizioni prima del termine della sessione. Anche nella Open 50 giri record con  Davide Biagiarelli  che si impone con un crono di 38”864”’,  seguito da Davide Orioli con un tempo di 39”150”’. Carbonera e Contadini chiudono la prima fila. Visti i numerosi partecipanti in questa categoria si procederà a fare una gara di consolazione il sabato ed una la domenica, per i piloti che non sono riusciti ad effettuare un crono utile per la finale.

Giornata a tutto gas anche per gli azzurri della MINIGP, nella GP 50 le prime tre posizioni sono tutte Italiane: il Toscano Gabellini conclude in pima posizione fermando il tempo su 54”356”’ seguito dall’ottimo Bulega che con la sua 2T ha fermato il cronometro sui 55”150”’, conclude in terza posizione il Ravennate Stefano Manzi con un tempo di 55”241”’..

Ottimi risulati si sono registrati nella classe GP70: il pole man e conduttore della Senior 70, nel CI MINIGP, si mette in mostra anche in Europa fermando la lancetta del cronometro sui 53”825”’ seguito da Stefano Valtulini che ha fatto registrare un ottimo tempo in 54”512”’ segue Spinelli in 54”750”’.

Nella GP 100, la classe regina, questi i primi tre nella griglia di partenza di domani: Livio Loi seguito dal Belga Bo Bendsneyder, in terza posizione Fabio Spiranelli.

Domani si fa sul serio con la disputa delle 2 gare in programma per ciascuna categoria: un grosso in bocca al lupo alla rappresentanza Italiana che competerà per raggiungere traguardi sicuramente di rilievo, visto le ottime premesse.