Europeo Minimoto e Minigp: strapotere azzurro

Con gli ottimi risultati arrivati dal Circuito Internacional di Zuera, a Zaragoza (SP), sede del campionato europeo Minimoto e MiniGp, si chiude un week-end che evidenzia ancora una volta la qualità del vivaio azzurro impegnato in tutte le categorie riservate all’ Europeo Velocità. La compagine azzurra domina in cinque categorie su cinque (la Honda NSF 100 è una coppa), grazie a gare tiratissime e conquista i titoli continentali in palio nelle classi grazie a  Riccardo Rossi, Celestino Vietti Ramus, Andrea Patacca, Marco Bezzecchi, Tony Arbolino.

MINIMOTO – STRAPOTERE ITALIANO Si laurea campione europeo 2012 classe Junior A, Riccardo Rossi (PASINI), il genovese iscritto nella classe SAV del campionato tricolore, ha dettato legge e ha messo il sigillo su questo Europeo. Il giovanissimo debuttante parte a razzo e si crea subito bagarre con il suo diretto avversario, lo spagnolo Holgado ma a metà gara spinge la sua fida Pasini al comando del gruppo di testa e taglia il traguardo con un bel margine di vantaggio. Nella Junior B dominio incontrastato di Celestino Vietti Ramus (POLINI), il pilota torinese è il re di questo Europeo, dimostra infatti una superiorità imbarazzante creando il vuoto dietro di sé. Celestino vince tutte e tre le gare previste e si laurea campione d’Europa. Nella classe Senior Open 40 Andrea Patacca (PHANTOM), al via parte subito come una freccia mettendo dietro il suo diretto inseguitore lo spagnolo Galliego, mantiene la guida della gara fino alla bandiera a scacchi dove festeggia meritatamente il titolo Europeo. Anche Patacca è autore di un fine settimana da incorniciare aggiudicandosi la pole e le tre gare in programma. In terra catalana oltre a Vietti un’altra stella brilla sul Circuito Internacional de Zuera, Marco Bezzecchi campione europeo classe Senior Open 50. Il pilota in sella alla sua DM vince tutte e tre le gare in programma pennellando alla perfezione i 1.700 mt del tracciato, meritandosi ampiamente il suo nome nel prestigioso firmamento europeo

Il prossimo appuntamento con i giovani talenti italiani delle minimoto è fissato per il 5 agosto, quando sulla pista di Codogno (Lodi), si correrà il quinto dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Minimoto. Come per l’evento europeo anche per il tricolore il sito civ.tv seguirà il week end in tempo reale, attraverso commenti e cronache delle prove e delle gare.

MINIGP – AUTORITA’ AZZURRA Spettacolo entusiasmante per la gara 3 della classe MINIGP 50 dove schierati nelle prime 2 caselle della  linea di partenza troviamo i 2 Italiani: Arbolino e Ieraci. Come ci si aspettava al via subito bagarre alla testa della gara tra i 2 azzurri, prende il comando l’abruzzese Bruno Ieraci (ZPF) che rimane alla testa per tutti i giri previsti sempre tallonato alla ruota posteriore dal milanese Tony Arbolino (RMU) che dopo aver studiato tutte le sue traiettorie all’ultimo giro sferra l’attacco, approfittando di una uscita larga di Ieraci, e lo infila di maestria andando a vincere gara 3 ed Europeo..

L’appuntamento con i piloti italiani della Minigp è il prossimo 9 settembre, presso il Circuito Internazionale Viterbo per la quinta prova del tricolore.