Europeo MiniGP-Minimoto: prima giornata di gare, italiani protagonisti tra le Minimoto

L’European Mini Road Racing Championship, il Campionato Europeo MiniGP-Minimoto promosso da FIM Europe articolato quest’anno su due eventi del calendario, dopo sei anni d’assenza torna in Italia ed i migliori prospetti del motociclismo tricolore sono stati i grandi protagonisti dell’inaugurale giornata di gare al Circuito di Pomposa. Nelle tre classi dell’Europeo Minimoto Alex Venturini (Junior A), Andrea Natali (Junior B) e Michael Carbonera (Senior Open 50) si sono assicurati la vittoria nelle prime due di tre gare in programma del fine settimana suggellando un effettivo ‘sabato italiano’. Nella MiniGP 50cc ad imporsi è stato invece il rumeno Andrei Filimon mentre tra le NSF100 encomiabile doppietta del tedesco Aaron Schafer.

Europeo Minimoto

Il talento fuori discussione dei giovani prospetti del motociclismo italiano ed il ‘fattore campo’ hanno reso possibile una trionfale giornata di gare del sabato per quanto concerne l’Europeo Minimoto al Circuito di Pomposa. Nelle sei corse andate in scena tra Junior A, Junior B e Senior Open 50 i piloti italiani hanno, in un sol colpo, conquistato tutte e sei le vittorie monopolizzando il podio in ben quattro gare. Partendo dalla ‘Junior A’ non sono mancate le emozioni con qualche sorpresa rispetto ai valori in campo della vigilia. Se Luca Lunetta, attuale capoclassifica del Campionato Italiano Minimoto ‘Cadetti’, in 33″693 si è assicurato la pole position risultando l’unico pilota a scendere sotto la barriera del 34″, nelle prime due gare il grande protagonista è stato Alex Venturini. european_pomposa_saturday_2In sella alla propria Phantom ufficiale il giovanissimo (8 anni) pilota cesenate ha conquistato la vittoria tanto in Gara 1, quanto in Gara 2, lasciando a 4″ Lunetta e a 10″ Lorenzo Frasca, due volte 3° collezionando punti preziosi per la classifica. Passando alla ‘Junior B’ si è confermato grande interprete del Circuito di Pomposa il riminese Andrea Natali, già vincitore proprio su questo tracciato di Gara 2 del Campionato Italiano Minimoto ‘Junior’. Il portacolori dell’AC Racing Team su moto DM ha conquistato pole e vittoria nelle prime due gare a precedere Emiliano Ercolani (Phantom Corse) e Collin Veijer, olandese formatosi agonisticamente in Italia nel CIV Junior. A suggellare una giornata da incorniciare per il motociclismo italiano, come nella ‘Junior A’ anche nella ‘Senior Open 50’ i due podi sono stati nuovamente monopolizzati dai nostri portabandiera: il Campione Europeo in carica Michael Carbonera (1° e 1°), Luigi Nespoli (2° e 3°) e la velocissima Campionessa italiana Minimoto Open A 2014 Roberta Ponziani (3° e 2°) hanno concluso ai primi 3 posti in Gara 1 e 2, con tutte le premesse per ripetersi domani nella conclusiva corsa in programma a partire dalle 11:45.

Risultati Europeo Minimoto a Pomposa

Europeo MiniGP/NSF100

european_pomposa_saturday_3Non ci sono state particolari sorprese nelle prime due gare dell’Europeo MiniGP 50cc/NSF100. Nella “top class” MiniGP 50cc il rumeno Andrei Filimon, in qualità di unico partente, si è assicurato il bottino pieno di punti e vittorie della giornata del sabato, mentre si è rivelato più avvincente la caccia al podio nella sesta edizione della serie continentale riservata alle Honda NSF100. In evidenza sin dalle prove libere, il tedesco Aaron Schafer ha dato prova del proprio passo velocistico nelle due gare a scapito di Ondrej Vostatek e David Kuban, esponenti del nuovo corso del motociclismo in Repubblica Ceca rispettivamente 2° e 3° in Gara 1, mentre nella seconda contesa l’olandese Loran Faber ha concluso 3° intromettendosi tra gli stessi Vostatek e Kuban.

Risultati Europeo MiniGP a Pomposa

Attività promozionali: oggi con le OHVALE GP-0, domani con le Metrakit PreMiniGP

Non solo Europeo MiniGP-Minimoto. Nell’ambito della tappa tricolore dell’European Mini Road Racing Championship, al Circuito di Pomposa la Federazione Motociclistica Italiana ha organizzato una serie di attività promozionali grazie all’apporto del Settore Tecnico FMI. Nella giornata odierna diversi giovani piloti hanno avuto l’opportunità di provare in pista le OHVALE GP-0, moto dell’analogo monomarca Trofeo OHVALE GP-0 che si disputa nell’ambito del CIV Junior. Medesimo discorso con la Metrakit Mini GP 50 SP, moto regina del Campionato Italiano PreMiniGP 50cc introdotto quest’anno sempre nel CIV Junior, annoverando nello schieramento di partenza una serie di talenti di sicura prospettiva a cominciare dal neo-Campione Italiano Manuel Margarito.

Il Programma

Domani al Circuito di Pomposa terza e conclusiva giornata di attività con le ultime gare in programma dell’Europeo Minimoto e MiniGP. Alle 10:45 scatterà Gara 3 della Minimoto Junior A con, a seguire, Junior B (11:15) e Senior Open 50 (11:45). Alle 12:30 le attenzioni si sposteranno sul layout “lungo” da 1.200 metri con Gara 3 della MiniGP 50cc/NSF100, conclusiva corsa del weekend prima di pensare al secondo e decisivo round dell’European Mini Road Racing Championship in programma dal 12 al 14 agosto prossimi al TT Circuit Assen. Per tutte le informazioni, classifiche e notizie costantemente aggiornate visitare il sito web www.civ.tv, il portale della Velocità Italiana.

Gli orari dell’European Mini Road Racing Championship a Pomposa

Scarica la locandina dell’evento