Europeo Albacete: le prove delle altre classi

 

Lo spagnolo Ivan Silva ha conquistato la pole position della Superstock 1000 del Campionato Europeo Velocità in corso ad Albacete. Portacolori del Team Palmeto PL, l’ex pilota della Coppa del Mondo e della Superbike ha fermato il cronometro sull’1’29”107, migliorando di oltre mezzo secondo il limite fatto segnare in mattinata e portando la Kawasaki a centrare la partenza al “palo”.

Alle sue spalle con sette decimi di ritardo si è piazzato un altro padrone di casa, Xavier Fores. L’iberico, che corre stabilmente nel mondiale Superbike come sostituto dell’infortunato Toseland nel Team BMW Motorrad Italia, sta guidando questo week-end la S1000RR del Team Motorrad Competicion e domani andrà all’attacco del titolo. Terzo di giornata un’altra vecchia conoscenza della Coppa del Mondo, il francese Loris Baz, quest’anno tra i protagonisti del BSB e qui ad Albacete alfiere Kawasaki e compagno di squadra del poleman Silva.

Domani sarà della partita anche Santiago Barragan: campione europeo in carica della categoria, ha conquistato il quarto posto con l’altra Kawasaki del Team Extremadura Junior. Completa il “trionfo verde” il britannico Kyle Smith, quinto con la ZX-R preparata dal Borja S.T. Wild Wolf. Gli spagnoli Del Amor, Marinelarena, Ferrer, Martinez e Alarcors caratterizzano le posizioni dalla sesta alla decima.

Nella Supersport, il grande protagonista è stato Jordi Torres. Stamattina, lo spagnolo del Team GigasetMapfreLaglise aveva dato oltre un secondo di distacco al suo più diretto rivale ma nel pomeriggio è riuscito a migliorare notevolmente il suo limite. Da 1’31”534, Torres è passato a 1’30”815 e, come previsto, ha conquistato la pole position della sua categoria. Nessuno è riuscito a tenere la sua “scia”. Ci ha provato il danese Alex Schacht con la Honda del team omonimo ma alla fine si è dovuto accontentare di un comunque positivo 1’31”770, a otto decimi di distacco dalla prima piazza. A provarci è stato anche l’altro padrone di casa, Russell Gomez (Yamaha – Halcourier Wild Wolf), che non è riuscito ad andare oltre il terzo posto mentre l’olandese Jos Van Der AA, con la R6 del Team Vice Versa  Aaracing ha chiuso in quarta.

La Suzuki di Adrian Bonastre scatterà invece dal quinto posto seguita da una pattuglia Yamaha formata dall’altro spagnolo Antonio Gallardo, dall’olandese Leon Bovee e dai due slovacchi Jaroslav Cerny e Lukas Jasensky. Ventitreesima Caroline Olsen (Yamaha – Olsen Team), norvegese e unica donna iscritta alla Supersport.