Europeo, Albacete: la storia sorride ai nostri

E’ dalla stagione 2008 che il Campionato Europeo Velocità si corre su prova unica sul circuito spagnolo di Albacete. La bandiera tricolore inizio a sventolare alta proprio in quella prima edizione, grazie alla splendida prestazione del giovanissimo Lorenzo Savadori, capace di conquistare la corona continentale della 125 Gp chiudendo primo sotto la bandiera a scacchi davanti a Joey Litjens e Ricard Cardus.

Nel 2009, gli azzurri mancarono il titolo di un soffio: nella 125 Gp, Alessandro Tonucci si dovette arrendere (ma solo nelle fasi finali a causa di un errore) al tedesco Marcel Schotter, finendo comunque ottimo secondo. Nella Superstock 1000 fu il marchigiano Stefano Cruciani a tenere alto il nome italiano, con un buon terzo posto conquistato alle spalle degli spagnoli Carmelo Morales e Bernat Martinez.

Il 2010 fu avaro di soddisfazioni per i nostri colori mentre nel 2011 è da ricordare la splendida “doppietta” da podio dei due compagni di squadra Romano Fenati e Niccolò Antonelli (nella foto), rispettivamente primo e terzo della 125 Gp in sella alle Aprilia del Team Italia FMI.