Italia ancora protagonista ma questa volta non vincente, quella vista sul circuito spagnolo di Albacete, dove si è corsa oggi la tappa unica del Campionato Europeo Velocità 2013. Un’Italia che con Andrea Migno, sfiora per un soffio il podio, il pilota del team GMT Racing giunge infatti quarto ad 86 millesimi dal terzo.
LA PARTENZA: al semaforo verde scattano tutti come fionde, sfortunatissimo Luca Marini (San Carlo FMI Twelve) che viene preso in pieno alla prima curva dallo spagnolo Quero Borja, per lui la gara purtroppo finisce ai box. Parte bene invece Medina che al primo giro è in prima posizione seguito dal coriaceo Andrea Migno in seconda posizione, terza la spagnola Maria Herrera. Gli Italiani sono più distaccati: Stefano Manzi in 12° posizione e Andrea Locatelli in 14°. Col susseguirsi dei giri bella bagarre nei primi posti tra Medina, Hanika e Migno; al 5° giro si crea un gruppone di nove piloti che viene agganciato dal giovanissimo pilota del San Carlo FMI Twelve, Stefano Manzi.
IL COLPO DI SCENA – Al 15° giro Medina, in 2° posizione, cade in terra a causa di una sportellata, rientrerà in pista ma perdendo diverse posizioni. Questo cambia l’ordine del gruppetto di testa dove ora è Hanika a condurre seguito da Bryan Shouten e Andrea Migno; da sottolineare il bel recupero di Manzi che si porta fino in sesta posizione seguito in ottava da Fabio Di Giannantonio (Team Oral Cruciani Racing).
L’EPILOGO – Spettacolare l’ultimo giro dove si forma un terzetto: Hanika al comando tallonato dall’olandese Shouten e in terza posizione Migno. L’ Italiano purtroppo non riesce a mantenere la posizione infatti prima della chicane viene superato con decisione dall’Australiano Remy Gardner. Alla bandiera a scacchi le posizioni restano invariate:
1- Karel Hanika (Freudenberg Racing Team – CZE)
2- Bryan Schouten ( Dutch Racing Team – NED)
3- Remy Gardner (Team Calvo – AUS)
4- Andrea Migno (GMT Racing – ITA)
5- Fabio Quartararo (Wild Wolf Racing – FRA)
6- Maria Herrera (JT Estrella Galicia – SPA)
7- Stefano Manzi (San Carlo FMI Twelve – ITA)
8- Alejandro Medina (Team Calvo – SPA)
9- Fabio Di Giannantonio (Oral Cruciani Racing – ITA)
Andrea Migno ha dichiarato: “Ho un po’ di amaro in bocca perché ho anche tenuto la testa della gara e potevo giocarmela fino alla fine, peccato per l’ultimo giro, potevo fare podio” . Stefano Manzi “Sono molto soddisfatto della gara, sono rimasto attaccato al gruppo dei primi, ed ho anche tentato il colpaccio negli ultimi giri. Va bene così per me qui è la prima volta e devo fare ancora esperienza”