Europeo Albacete: azzurri all’attacco della 125 GP

 

Si sono corse oggi, sul circuito spagnolo di Albacete, le due sessioni di prove libere del Campionato Europeo Velocità su tappa unica. In pista sono scesi i protagonisti delle tre classi in gara, 125 Gp, Supersport e Superstock 1000 con sei piloti italiani iscritti, tutti nella “ottavo di litro”.

i favoriti per un posto tra i primi nella classe 125 Gp, ci sono i due piloti azzurri del Team Italia Gabrielli (Aprilia). Niccolò Antonelli e Romano Fenati, rispettivamente primo e secondo nella classifica del CIV con unaa gara ancora da correre (23 ottobre al Mugello) proveranno a contrastare la nutrita pattuglia spagnola presente ad Albacete. I precedenti, sul circuito castigliano, sono promettenti: lo scorso luglio, in occasione del round del CEV corso proprio su questa pista, il marchigiano Fenati ha chiuso quarto ad un soffio dalla vittoria mentre Antonelli è giunto sesto.

Oltre ai due giovani del Team Italia, ci saranno altri quattro piloti di casa nostra pronti a correre una gara al top. Uno su tutti Kevin Calia (Aprilia – MGP Racing 2 B), che si è presentato in terra spagnola con il terzo posto assoluto e cinque podi stagionali al CIV come biglietto da visita.

Tra i più esperti, su questo tracciato, Francesco Bagnaia. Il 14enne piemontese corre stabilmente nel CEV e quest’anno a Albacete ha centrato un primo e un secondo posto alla guida dell’Aprilia del Team Catalunya Caixa Repsol. Domenica proverà ad aggiudicarsi anche la gara che vale il titolo europeo, battagliando in pista con i favoriti Alex Rins, Alex Marquez e Jorge Navarro. I colori italiani cercherà di difenderli anche un altro giovanissimo, Paolo Giacomini, alfiere marchigiano del Team Gabrielli Racing mentre i due stranieri iscritti stabilmente al CIV e pronti a ben figurare ad Albacete sono il ceco Miroslav Popov (Aprilia – Ellegi Team) e il giapponese Hiroki Ono (Rumi 125 Team), che hanno già dimostrato nel corso di questa stagione di poter correre da protagonisti.

Unica Moto3 iscritta all’Europeo nella classe 125 Gp è la Sherco del MC Tenni Treviso, guidata da un’altra giovane promessa azzurra, il romagnolo Alessio Cappella. Vincitore quest’anno dell’Alpe Adria nella sua classe con il Team Moro Racing, scatterà domenica dalla griglia di partenza con un obiettivo preciso: arrivare davanti a più 125 possibili.

Domani, dalle 10, scatterà la prima delle due sessioni di qualifiche che si chiuderanno alle 14:50. Domenica sarà giornata di gare: i warm-up sono previsti dalle 9:00 e la prima delle tre gare in programma, la Superstock 1000, prenderà il via alle 11:00, A seguire, 125 Gp alle 12:15 (20 giri) e Supersport alle 13:30.

Le cronache delle prove e delle gare, gli approfondimenti e le interviste ai protagonisti italiani nell’Europeo sono disponibili sul sito ufficiale della Velocità italiana, www.civ.tv