European Mini Road Racing Championship dall’1 al 4 agosto in Slovacchia

Dall’1 al 4 agosto, lo Slovakia Ring ospiterà l’European Mini Road Racing Championship, il campionato europeo giovanile dedicato a minimoto e minigp (Ohvale). L’evento si terrà allo Slovak Karting Centre, all’interno del circuito di Slovakia Ring, un tracciato di 1172 metri che vedrà in gara sia il Campionato Europeo Minimoto che il Campionato Europeo Mini GP.
Quest’anno, la competizione vedrà l’introduzione della European Nations CUP, il Trofeo delle Nazioni, esteso anche alla mini road racing. La Federazione Motociclistica Italiana concorrerà per il titolo europeo a squadre con una delegazione di 22 talentuosi piloti.
Nella categoria Junior A, la rappresentanza italiana include Federico NapolitanoCarlo IntronaMattia ForteAchille RaggiMaximilian Macalik (licenza italiana), Alexander Prataviera e Leonardo Biasoli. Per la Junior B, i piloti in gara saranno Ethan Botti (campione in carica Junior A), Marco RizziOliver Tagliati e Mattia Clementini. La Junior C vedrà in pista Alessandro Fiscon. Passando alla categoria Open 50, i giovani talenti italiani includono Vincenzo Di VeroliMattia FrauRiccardo SoresiniNoah GattaFilippo De ContoLuca Bandini e Christian Marinello. Per la categoria Ohvale, avremo in gara Alessandro Lora nella classe Ohvale 160 (campione in carica Junior C), Michele Germone Montagni nella classe Ohvale GP-2 190 e Alessio Salaroli nella classe Ohvale GP-2 190 CUP.
La delegazione italiana è determinata a difendere i titoli ottenuti nel 2023. L’anno scorso, i campioni in carica erano Ethan Botti (Junior A, ora passato in Junior B), Alessandro Souchet (Junior B), Alessandro Lora (Junior C, ora passato alla Ohvale 160), Luca Da Dalt (Open 50, dal 2024 milita nel CIV Pre Moto3), Mattia Gabrielli (Ohvale 110), Luca Rizzi (Ohvale 160) ed Edoardo Savino (Ohvale 190, passato quest’anno al CIV Pre Moto3).
Con una forte squadra e l’obiettivo di mantenere i titoli conquistati, i giovani piloti italiani sono pronti a dare il massimo allo Slovakia Ring, sperando di portare ancora una volta l’Italia sul gradino più alto del podio europeo.