Esordio stagionale nell’ELF CIV Moto3 per il Team 3570 MTA

Nel fine settimana del 7-8 aprile il Misano World Circuit Marco Simoncelli ha inaugurato la stagione 2018 dell’ELF CIV (Campionato Italiano Velocità) con il Team 3570 MTA, consolidando l’impegno dello scorso anno, presente con ben quattro piloti al via della competitiva classe Moto3. Uno sforzo importante sotto il profilo sportivo ed organizzativo, indispensabile per garantire ai quattro portacolori 3570-MTA il massimo supporto tecnico ed accrescere, weekend dopo weekend, il proprio livello di performance. Sul piano dei risultati il Round 1-2 del CIV 2018 ha prodotto segnali di buon auspicio per il prosieguo della stagione, evidenziando un incremento delle prestazioni per tutto l’arco del fine settimana.

In Gara 1 Davide Baldini, al debutto con la KTM RC 250 R #64 del Team 3570 MTA, ha avvicinato la top-10 con l’undicesimo posto finale a precedere un convincente Alessio Finello, dodicesimo in sella alla Mahindra MGP3O #72. In zona punti anche Benedetto Rasa (Mahindra #46), quindicesimo con Gianluca Sconza (KTM #60) classificatosi diciassettesimo dopo rimarchevoli riferimenti cronometrici espressi nelle prove.

La seconda corsa in programma nel fine settimana ha proiettato tutti e quattro gli alfieri del Team 3570 MTA in zona punti, due dei quali nella top-10 e non distanti dal gruppo di riferimento della categoria. Alessio Finello ha ribadito il suo buon momento di forma con un encomiabile nono posto sul traguardo a precedere Gianluca Sconza, trovatosi bene con la KTM e per la prima volta in carriera classificatosi nella top-10, testimoniando la crescita espressa con il Team 3570 MTA sin dalla passata stagione. Come in Gara 1, Davide Baldini ha concluso undicesimo con Benedetto Rasa tredicesimo ed in costante ascesa nel prolungato fine settimana vissuto a Misano.

Per il Team 3570 MTA prossimo appuntamento nel Campionato Italiano Velocità classe Moto3 al Mugello Circuit, teatro del Round 3-4 il 5-6 maggio prossimi.

Gianluca Sconza (Team 3570 MTA – KTM #60) 17° e 10°

Non è stato un weekend facile. Abbiamo lavorato molto con il Team per trovare il giusto compromesso con una ciclistica, quella della KTM, non facile da interpretare e dopo una prima corsa conclusa non al meglio. In Gara 2 siamo riusciti a stare non molto distante dal gruppetto dei primi chiudendo in decima posizione. Weekend difficile, ma interessante ai fini della conoscenza della nuova moto. Mi sono divertito tantissimo e sono sicuro che, con il supporto del Team, al Mugello potró dimostrare di giocarmela per il podio. Adesso ci prepariamo per una Wild card a Valencia per continuare l’esperienza in Moto3“.

Davide Baldini (Team 3570 MTA – KTM #64) 11° e 11°

Nel weekend di Misano siamo cresciuti e, man mano che giravamo, progressivamente miglioravano i tempi sul giro. Purtroppo in qualifica una scivolata all’ultima curva mi ha fatto perdere il giro buono e, di conseguenza, sono dovuto partire dodicesimo. In gara ho sofferto un po’: sono ancora in fase di ripresa dalle difficoltà vissute lo scorso anno, tuttora mi sto portando dietro delle insicurezze che sto cercando di superare col tempo. Mi aspettavo qualcosa di più dalle due gare, ma adesso il pensiero è già al Mugello. Mi allenerò duramente e cercherò di fare del meglio per me e per la squadra che ci tengo a ringraziare per l’ottimo lavoro compiuto nel fine settimana. Un ringraziamento speciale anche ai miei sponsor: ALS, SYM e Baldini Motomania“.

Alessio Finello (Team 3570 MTA – Mahindra #72) 12° e 9°

Un Weekend iniziato non benissimo, ma conclusosi abbastanza positivamente. Purtroppo non ho potuto mettere a punto la moto durante i turni del giovedì per il brutto tempo e quindi mi sono ritrovato durante le qualifiche a dovermi adattare velocemente alla Mahindra, una moto per me completamente nuova. Alla fine sono partito undicesimo in griglia e Gara 1 è stata sotto le mie aspettative con il dodicesimo posto finale. L’indomani avevo voglia di fare una bella gara e cercare di stare più tranquillo. Sono riuscito a stare insieme al gruppone dei primi per metà gara poi, per una leggerezza, ho perso la scia in rettilineo e gli altri piloti sono piano piano scappati via. Ho concluso nono e posso ritenermi abbastanza soddisfatto. Mi presenterò al prossimo round con molta positività, siccome so di avere ancora molto margine di miglioramento. Ringrazio tutto il team 3570 MTA che non mi fanno mai mancare nulla, un grazie anche ad Alessandro Tonucci che mi dà un grande aiuto in pista. Ringrazio infine tutti i miei sponsor e la mia famiglia che mi sostengono sempre“.

Benedetto Rasa (Team 3570 MTA – Mahindra #46) 15° e 14°

Il fine settimana non era iniziato bene per via delle condizioni meteorologiche incontrate nelle prove libere del giovedì. L’indomani abbiamo avuto dei problemi con il cambio, prontamente risolti dalla squadra giusto in tempo per la prima gara. Siamo andati bene, ho concluso quindicesimo con tempi tutto sommato buoni, ma con margini di miglioramento per la domenica. Purtroppo Gara 2 non è andata secondo le aspettative e di questo sono dispiaciuto. Per una serie di errori nei primi giri ho perso il contatto con il gruppo di testa portando a termine la corsa al quattordicesimo posto. Sono in ogni caso molto contento del team, mi trovo più che bene e so che crescerò tanto grazie a loro e al mio impegno. Adesso aspetto il prossimo round al Mugello per migliorare sempre di più. Un grazie al Teama 3570 MTA e ad Alessandro Tonucci, alla mia famiglia e ai miei sponsor!“.

Alessandro Tonucci (Team 3570 MTA – Team Manager)

Un weekend tutto sommato positivo. I ragazzi stanno crescendo ed imparando sempre più dai nostri tecnici. Sono molto contento di come stiamo lavorando: vero, siamo ancora un po’ lontani, ma abbiamo tutte le carte in regola per portare tutte e quattro le nostre moto nella top-10 ad ogni gara. Finello si è mostrato molto veloce e potrà ambire a qualcosa di più, bene anche Sconza in Gara 2 con Baldini che ha indiscutibilmente tanto talento per poter stare davanti. Per Rasa è stato un weekend dove ha fatto esperienza e, ne sono convinto, gli tornerà utile per il futuro“.