ENTRA NELLA QUINTA EDIZIONE IL TROFEO MONOMARCA UFFICIALE YAMAHA RISERVATO ALLE R3 DA GARA, SFIDA AD ARMI PARI PER FAR EMERGERE LA BRAVURA DEI PILOTI

Per il quinto anno, Yamaha Motor Europe filiale Italia e AG Motorsport Italia (azienda che si occupa dell’organizzazione e dei progetti Yamaha dedicati ai giovani piloti), daranno vita al monomarca ufficiale più famoso d’Italia, fiore all’occhiello tre diapason ormai dal 2016 e punto di riferimento per la carriera verso il CIV e mondiale Supersport 300.

La Yamaha R3 cup, riconferma la formula vincente, mantenendo standard qualitativi alti, linea low cost. La quota di iscrizione comprende l’iscrizione al campionato, le tasse gara FMI per tutti i round ed un kit di materiale tecnico e servizi consistente.

La griglia di partenza sarà ad uso esclusivo per le 300 bicilindriche della Yamaha R3 cup, che si svolgerà su 6 gare tra Misano e Mugello, all’interno del contesto della Coppa Italia gestita dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Tutte le Yamaha vestiranno coperture PIRELLI, da sempre punto fermo della R3 cup per i propri piloti, per garantire l’assoluta sicurezza e la massima performance. Pirelli rappresenta da sempre il top qualitativo e permette al pilota di esprimere al massimo le proprie capacità, grazie anche al continuo sviluppo che la casa esegue sulla gomma, scelta adottata anche nel mondiale WSSP300.

Le iscrizioni si chiuderanno a 42 partecipanti, la modulistica per iscriversi è disponibile alla pagina  http://www.agmotorsportitalia.it/yamaha-r3-cup/, in cui si potranno scaricare regolamenti, comunicati, rassegna stampa e video degli eventi.

Ad ogni gara, saranno premiate 5 categorie: classifica assoluta, classifica Junior (bLUcRU), classifica Femminile,  classifica Senior. New entry è la speciale classifica YSS-SUSPENSION, che premierà ad ogni gara, i primi tre piloti equipaggiati con kit sospensioni YSS e che riceveranno a fine campionato dalla casa Thailandese, un premio complessivo per un valore pari a 2.000,00 euro.

Gli eventi e contest R3 cup sono riconfermati, tra cui il MASTERCLASS bLUcRU Experience nel WSBK, il MASTERCLASS (per i primi tre classificati assoluti) , i MEETING TEST (campus) ed i contest fotografici. AG Motorsport Italia accompagnerà i prescelti nel cuore del paddock del WSBK a Misano ospiti di Yamaha Racing, per conoscere i piloti Yamaha del mondiale, visitare i box e toccare con mano il mondo bLUcRU.  Riconfermato il contest Brera Orologi, che a fine campionato, premierà il vincitore di ogni categoria con un orologio Brera. Ai primi tre della classifica assoluta,

La celebrazione dell’anno agonistico avverrà nel contesto più ambito dei motociclisti, al Motor Bike Expo di Verona nel mese di gennaio, lo stand della Yamaha R3 cup sarà presente per accogliere tutti i team, piloti ed ospiti. Le premiazioni di tutte le classifiche (tra cui anche i primi tre team), verranno svolte presso la sala sport stage con ospiti Yamaha e presenze istituzionali della casa a tre diapason. Quest’anno le premiazioni sono state tenute da Andrea Dosoli, Michael van der Marc, Garrett Gerloff, Federico Caricasulo, allo stand in nostra compagnia anche Remo Gobbi (PATA Snack) e Sandro Donato Grosso di SKY Sport MotoGP.  In tale contesto il vincitore del trofeo, riceverà il premio più ambìto, una nuovissima moto YAMAHA YZF-R3.

LE PROSPETTIVE: Il trofeo Yamaha R3 cup, da anni è il trampolino di lancio per il mondiale WSBK per la categoria Supersport 300, giovani talenti cresciuti nel monomarca Yamaha come: Luca Bernardi, Kevin Arduini, Jacopo Facco, Marco Carusi, Cupaioli Nicolas, Filippo Rovelli, Emanuele Vocino, Giacomo Mora, tre dei quali, nominati dalla FMI successivamente alla R3 cup Talenti Azzurri. Sfiorano i 40 piloti che dalla R3 cup, dal 2016 al 2019, hanno partecipato al CIV e mondiale WSBK SSP300.

I trofei Yamaha inoltre annoverano da sempre il maggior numero di pilotesse che vogliono confrontarsi ad armi pari,  nei 10 anni di Yamaha R125 cup abbiamo sempre avuto uno storico “rosa”, con Ylenia Scibetta, Sofia Santacroce, Rebecca Bianchi, Ilena Fackl, Serena Bove, Nicole Iavazzo, Alice Solcati e la tradizione continua da quando è nata la R3 cup in cui è cresciuta Giulia Vercilli, insieme ad Anastassia Kovalenko pilotessa estone nella cup da tre anni, la francese Melodie Coignard, le veterane Roberta Ponziani che corre nella R3 cup dal 2016 e Sabrina della Manna che fa il suo esordio nell’anno successivo, seguono la giovane Nicole Cicillini, la romana Aurelia Cruciani e Martina Guarino ed Ornella Ongaro,  si aggiungono quest’anno, Bettina Pfister ed Irene Bramato.

Si parte dal circuito romagnolo di Misano il 18 e 19 luglio, per il posto migliore in griglia di partenza, per i contest e premi entusiasmanti, per il puro sport e per il divertimento!

 

Ufficio stampa Yamaha R3 Cup