ELFCIV SS300, il team Terra e Moto sfiora il podio con Giuseppe De Gruttola

Un nuovo pilota, una nuova moto, un nuovo inizio. Il team Terra e Moto ha una lunga storia nel Campionato Italiano Velocità, ma il capitolo cominciato questo weekend al Mugello rappresenta più che mai un nuovo inizio per la compagine di Ilaria Cheli, che ha disputato il suo primo weekend di gara da team Kawasaki. Un battesimo che Giuseppe De Gruttola, il pilota scelto per questa stagione, ha onorato alla grande sfiorando subito il podio in Gara 2 nel sempre combattuto ELF CIV Supersport 300.

Alla scoperta della Kawasaki Ninja 400, il team e Giuseppe De Gruttola hanno lavorato alacremente nei test pre-campionato e tale lavoro è proseguito al Mugello. Reduce da una stagione con la KTM, il giovane campano si è riadattato gradualmente alla Ninja e si è distinto fin dalle prove nel foltissimo schieramento della SS300. Le qualifiche, però, sono state condizionate da alcune interruzioni con bandiera rossa e queste non hanno permesso a De Gruttola di andare oltre il 16° tempo. Nel pomeriggio di sabato 17 aprile si è svolta Gara 1 e De Gruttola ha provato fin da subito a raggiungere i primi, salvo poi essere rallentato da un piccolo problema fisico e rimanere nel secondo gruppo. Il pilota di Ariano Irpino non ha comunque mollato e alla fine ha concluso la gara al 9° posto, a pochi centesimi dal pilota in ottava posizione.

Con la consapevolezza di dover lavorare ancora tanto, ma allo stesso tempo di essere già competitivi, domenica 18 aprile De Gruttola e il team Terra e Moto hanno affrontato Gara 2 con ancora più motivazione di prima. Partito bene dalla quinta fila, De Gruttola è entrato subito in un gruppo di testa formato da ben 14 piloti e dopo una prima metà di gara accorta, “Giux” ha iniziato a scalare la classifica a suon di belle staccate ed è arrivato anche ad occupare la seconda posizione. Il pilota campano è rimasto nella top 5 fino all’ultimo giro e si è difeso egregiamente nell’intensa bagarre della Supersport 300. Una bagarre che alla fine ha premiato De Gruttola e il team Terra e Moto con una positivissima quarta posizione, a pochi centesimi dal podio.

C’è del rammarico per il podio sfiorato, ma De Gruttola e il team Terra e Moto non possono che essere contenti del grande lavoro fatto insieme. Quanto visto al Mugello dimostra infatti che il nuovo pacchetto moto-pilota-team funzioni già bene, al punto da potersi giocare da subito le prime posizioni. Il lavoro e la crescita sono ben lontani dall’essere conclusi, ma squadra e pilota lavorano in grande armonia e i risultati ottenuti sono di grande auspicio per il prosieguo della stagione.

L’appuntamento è ora per il round in programma il 15 e 16 maggio al Misano World Circuit Marco Simoncelli, dove si cercherà di continuare su questa strada in una “seconda vita” che il team Terra e Moto ha già iniziato alla grande, grazie a un gruppo affiatato e all’esperienza e al talento del suo nuovo pilota.

Giuseppe De Gruttola: “È stato un weekend molto positivo. Nelle prove libere siamo migliorati turno dopo turno e mi sono riadattato sempre di più alla Kawasaki. Purtroppo, però, le qualifiche sono state condizionate da alcune bandiere rosse e nelle Qualifiche 2 mi è capitato che la sessione venisse interrotta mentre stavo migliorando. In ogni caso, abbiamo fatto anche lì un ulteriore step in avanti. In Gara 1 mi sono portato subito nella top 10, ma dopo pochi giri sono stato frenato da un piccolo problema a un avambraccio e questo mi ha impedito di fare meglio. Ciononostante, ho concluso la gara al nono posto. In Gara 2 mi sono invece accodato al gruppo dei primi e dopo una prima metà di gara in attesa, nella seconda ho attaccato fino a stare nelle primissime posizioni. Avevo in mente di uscire quarto o quinto dall’ultima curva per vincere col gioco delle scie, ma i movimenti sul rettilineo di alcuni piloti mi hanno costretto a chiudere il gas un paio di volte, penalizzandomi nella volata finale. Anche se ci è sfuggito il podio siamo molto contenti, perché l’obiettivo è giocarci il titolo e ora siamo quinti in campionato a dieci punti dal pilota in prima posizione. Non vedo l’ora che arrivi il prossimo round, dove cercheremo di fare ancora meglio.

Ilaria Cheli (Team manager Terra e Moto): “Un weekend da non dimenticare! Giuseppe ha saputo rifarsi alla grande dopo qualifiche deludenti e ha disputato due gare degne di nota. Ha dimostrato intelligenza, dedizione e cuore, caratteristiche che lo contraddistinguono e lo rendono un grande pilota. Ogni componente del team ha fatto un lavoro eccezionale e, nonostante il podio sfuggitoci per un soffio in Gara 2, andiamo via dal Mugello contenti. Ora attendiamo con ansia il round di Misano, dove ripartiremo da un’ottima posizione in campionato e dalla competitività dimostrata in questo primo round.

Fonte: ufficio stampa Team Terra e Moto