ELFCIV PreMoto3 Imola: Luca Lunetta e l’AC Racing Team sul podio in Gara 2

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è andato in scena il terzo doppio round dell’ELF CIV PreMoto3 2019. Dopo la sfortunata caduta di Gara 1, Luca Lunetta e l’AC Racing Team si sono riscattati in Gara 2 con un buon secondo posto, assicurandosi così 20 punti importanti per il campionato.

La giornata di domenica 30 giugno è iniziata con la consueta sessione di Warm Up. I 15 minuti a disposizione hanno permesso a Lunetta di riprendere confidenza con la CS dopo l’incidente del sabato e il giovane pilota romano si è migliorato costantemente dall’inizio alla fine, fino ad assicurarsi il primo tempo con un giro in 2’04.643. La ritrovata fiducia in sé stesso e nei suoi mezzi ha fatto sì che Lunetta affrontasse Gara 2 con grande fiducia.

Come accaduto a fine aprile al Mugello, in Gara 2 Lunetta si è trovato a lottare per la vittoria con un folto gruppo di avversari. Il 13enne Talento Azzurro FMI non si è fatto intimorire e nonostante alcuni piccoli errori si è difeso egregiamente nella bagarre, mettendo anche a segno un bellissimo triplo sorpasso alla curva Piratella al quinto dei 12 giri previsti. Poco dopo, un errore alla Variante Bassa ha relegato Lunetta alla quinta posizione, ma il giovane pilota dell’AC Racing Team è poi risalito fino a portarsi nuovamente in testa. Al penultimo giro è arrivato un altro errore che lo ha retrocesso nuovamente al quinto posto, ma il Campione Italiano ed Europeo MiniGP 2018 si è rifatto con un ottimo ultimo giro, che lo ha portato a transitare sul traguardo in seconda posizione. Per Lunetta è inoltre arrivata la soddisfazione del giro più veloce in gara, con un buon 2’05.366 messo a segno all’ultimo giro.

Dopo la caduta di Gara 1 ci si attendeva una reazione da parte di Luca Lunetta e l’AC Racing Team, soprattutto alla luce dei bei tempi fatti nelle prove, e il secondo posto ottenuto nella gara della domenica è sicuramente positivo per il morale e per il campionato. Oltre a rappresentare il quinto piazzamento a podio su sei gare dopo le vittorie ottenute a Misano e al Mugello, questo risultato porta a Lunetta 20 punti fondamentali per il campionato e ora il giovanissimo pilota di Roma guida la classifica piloti con 120 punti, 28 in più rispetto al pilota in seconda posizione. Un altro aspetto da rimarcare del weekend è il fatto che Lunetta abbia stabilito il nuovo record sul giro in qualifica per il CIV PreMoto3, dato che si è assicurato la terza pole position in tre tappe con un incredibile giro in 2’03.686.

Quanto fatto finora da Lunetta è frutto del suo talento e dell’ottimo lavoro dell’AC Racing Team. La squadra di Alessandro Cassinari ha vissuto una prima metà di 2019 da incorniciare, con numerosi successi e piazzamenti sul podio tra CIV Minimoto, CIV Junior MiniGP e CIV PreMoto3. La compagine milanese si sta affermando sia nei campionati riservati ai piloti “in erba”, dove è da diversi anni una delle realtà di riferimento, sia tra i “grandi” dell’ELF CIV, dove ha iniziato la stagione in modo sorprendente. Ora, la speranza è quella di continuare su questa strada su tutti i fronti, fino a fine stagione.

Il prossimo round dell’ELF CIV PreMoto3 2019 si svolgerà il 27 e 28 luglio prossimi al Misano World Circuit Marco Simoncelli, ma l’AC Racing Team tornerà in azione già il 14 luglio a Magione. In quel giorno, infatti, il circuito umbro ospiterà il quarto round stagionale del CIV Junior MiniGP.
Luca Lunetta: “È stato un weekend difficile. La scivolata nelle prove libere ci ha costretti a ricominciare da zero nelle qualifiche, ma poi siamo riscattati con una bellissima pole position. Purtroppo in Gara 1 sono caduto nuovamente e questo ci ha costretti a un ulteriore reset per la giornata di domenica. Fortunatamente, il weekend si è concluso in modo positivo. Siamo stati i più veloci nel Warm Up mattutino e in gara mi sono divertito a lottare con gli altri piloti. Il podio è un risultato positivo e voglio ringraziare il team per l’ottimo lavoro svolto, la mia famiglia, la FMI e tutte le persone che mi sono venute a vedere e che mi seguono.

Alessandro Cassinari (Team manager AC Racing Team): “Siamo contenti del risultato. Non è stato un weekend semplice, soprattutto per la caduta di Gara 1, ma Luca ha reagito bene. In Gara 2, nonostante alcuni errori, ha conquistato un podio importantissimo in ottica campionato. Il prossimo round si svolgerà a Misano, dove abbiamo vinto le prime gare della stagione, e lì l’obiettivo sarà quello di tornare al successo!

Fonte: Ufficio stampa AC Racing