ELFCIV Mugello, Moto3: AC Racing Team sesto in Gara 2 con Luca Lunetta

Il primo weekend dell’AC Racing Team nell’ELF CIV Moto3 si chiude con un’altra bella prestazione in Gara 2, grazie al sesto posto di Luca Lunetta e ai progressi di Maxwell Toth.

Per Luca Lunetta va in archivio un’altra performance da incorniciare. Partito discretamente dalla decima posizione, il 14enne romano si è trovato subito in lotta per la top 10 e ha poi scalato gradualmente la classifica, fino a raggiungere il sesto posto al quarto dei 14 giri previsti. Nonostante un contatto che lo ha poi fatto retrocedere di qualche posizione, Lunetta non si è tirato indietro e ha continuato a battagliare con degli avversari molto agguerriti, facendosi valere al meglio fino alla bandiera a scacchi. In sella alla Husqvarna, il giovane Talento Azzurro FMI ha tagliato il traguardo in sesta posizione, battendo in volata un altro pilota.

Da considerare molto positiva anche la performance di Maxwell Toth. Partito dalle retrovie dopo la caduta nelle Qualifiche 2, il giovane pilota americano è stato frenato nei primi giri da piloti più lenti e questo non gli ha permesso di esprimersi al meglio e di agganciare la zona punti, nonostante un ritmo superiore. Il sedicesimo posto finale rappresenta comunque un ottimo risultato per i segnali arrivati da Toth, considerando anche la sua assenza ai test di metà giugno.

Con due top 10 grazie a Lunetta e i bei progressi di Toth, l’AC Racing Team può essere soddisfatto del suo esordio nell’ELF CIV Moto3, alla luce anche dell’altissimo livello del campionato. Ora la speranza è quella di migliorarsi ancora a Misano, dove il 25 e 26 luglio si svolgerà il secondo doppio round della stagione 2020.

Luca Lunetta (#58): “Sono contentissimo, con la squadra siamo riusciti a trovare un setup perfetto. Nei primi giri ho cercato di spingere e di riprendere il gruppo di testa, ma un altro pilota è entrato in modo aggressivo mentre ci avvicinavamo e questo mi ha rallentato. Da lì abbiamo iniziato a sorpassarci e a perdere contatto coi primi, ma nella bagarre mi sono divertito molto e all’ultimo sono riuscito a spuntarla. Andare così forte all’esordio con la Moto3 è qualcosa di incredibile e sono davvero felice di com’è andato questo primo round.

Maxwell Toth (#127): “Questa gara rappresenta un deciso passo nella direzione corretta. L’obiettivo principale era finire la gara, dopo il problema avuto in Gara 1, e fin da subito ho cercato di recuperare dalle ultime posizioni. A un certo punto ho distanziato i piloti che erano con me e ho provato a raggiungere il gruppo davanti, ma ormai il gap era troppo grande e quindi ho pensato a tenere un buon ritmo senza fare errori. Nel complesso il weekend è andato bene e questo ci dà grande fiducia per le gare di Misano.

Alessandro Cassinari (Team manager AC Racing): “Per essere il nostro primo weekend nella Moto3, è andato alla grande. Luca ha fatto due belle gare e siamo convinti che, col passare dei round, arriverà a giocarsi le prime posizioni. Per quanto riguarda Toth, anche lui si è comportato benissimo: ha avuto poco tempo per conoscere la moto, avendo saltato i test di metà giugno, ma si è impegnato al massimo e la sua prestazione è molto positiva. Entrambi i nostri piloti sono alle prime armi con questa categoria, come il team, e noi vogliamo fare del nostro meglio senza mettere pressione ai ragazzi. Il team sta andando nella direzione giusta e ci auguriamo di andare avanti così.

Fonte: ufficio stampa AC RACING