ELFCIV Mugello, Gara 2: 12 Finello (SS600), sfortunato Manuel Rocca (SS300)

Il team Terra e Moto chiude il weekend dell’ELF CIV al Mugello con un’altra bella prestazione di Alessio Finello e Manuel Rocca, impegnati rispettivamente nelle classi Supersport 600 e 300. Nelle gare della domenica, infatti, Finello ha portato a casa un ottimo 12° posto, mentre Rocca si è confermato ad ottimi livelli prima di essere fermato dalla sfortuna.

Scattato nuovamente dalla diciannovesima posizione, Alessio Finello ha iniziato subito a recuperare posizioni e ha raggiunto la zona punti nel giro di poche tornate. Fin dall’inizio il 22enne di Torino ha vissuto una gara molto intensa, battagliando con altri piloti fino alla bandiera a scacchi e non risparmiandosi affatto. Alla fine, la sua determinazione è stata premiata nel finale, quando sul rettilineo si è assicurato il 12° posto e quattro punti che, insieme al decimo posto di Gara 1, portano a 10 punti il bottino complessivo del weekend. Finello e il team Terra e Moto possono ritenersi soddisfatti di questi piazzamenti, soprattutto perché ottenuti su una pista non congeniale al pilota piemontese.

Passando invece alla Supersport 300, Manuel Rocca ha dato nuovamente segnali importanti dopo il nono posto in Gara 1, ma stavolta non è riuscito ad esprimersi appieno per un episodio sfortunato. Il pilota bresciano, infatti, si era portato nel gruppo di testa dopo una buona partenza, ma al quinto dei 12 giri previsti è stato frenato dall’improvviso scoppio del suo airbag, che lo ha rallentato in modo importante per tre giri. Una volta sgonfiatosi l’airbag, Rocca ha cercato di concludere la gara il più in alto possibile, finendo per tagliare il traguardo al 19° posto. Anche se c’è rammarico per Gara 2 il bilancio è molto positivo anche per Rocca, che si è subito messo in luce all’esordio nell’ELF CIV Supersport 300.

Il team Terra e Moto archivia il primo doppio round stagionale con soddisfazione e fiducia, grazie all’ottimo lavoro dello staff e alle belle prestazioni dei piloti. Ora l’appuntamento è per il 25 e 26 luglio, quando il Misano World Circuit Marco Simoncelli ospiterà la terza e quarta gara dell’ELF CIV 2020. Per l’occasione, la squadra di Ilaria Cheli spera di poter contare anche su Jack Mahaffy, purtroppo assente al Mugello per le restrizioni causa Coronavirus.

Alessio Finello (#72, Supersport 600): “Volevo fare meglio rispetto a Gara 1, ma anche se non ci sono riuscito sono contento: ho tenuto un passo costante per tutta la gara e sono riuscito a ottenere altri punti al Mugello, pista per me ostica. Dopo un pre-campionato difficile, siamo finalmente tornati in pista e io e il team abbiamo lavorato bene per tutto il weekend. Ringrazio tutto il team, la mia famiglia, i miei sponsor, 98 Experience, il mio allenatore, il mio fisioterapista e anche il mio amico Edoardo Parisi, che è venuto a sostenermi nonostante un periodo difficile. Edoardo ha recentemente perso la sua ragazza e proprio a lei voglio dedicare il risultato di oggi e il 10° posto di Gara 1. Sono onorato di tutto il sostegno che ho e voglio continuare a regalare risultati, lavorando duramente come ho sempre fatto finora.

Manuel Rocca (#70, Supersport 300): “Che sfortuna! Mi trovavo nel primo gruppo dopo una buona partenza, ma al quinto giro mi si è chiuso l’anteriore e anche se sono riuscito a rimanere in piedi, l’airbag mi è scoppiato come se fossi caduto. Questo problema mi ha frenato per tre giri, poi l’airbag si è sgonfiato e a quel punto ho cercato di terminare la gara. Alla fine ho chiuso 19°. Certamente è un peccato, ma sono comunque contento di com’è andato il weekend, perché mi trovo molto bene col team e la moto e ho girato forte al mio esordio al Mugello. Speriamo di andare bene anche a Misano!

Ilaria Cheli (Team manager Terra e Moto): “Siamo contenti a metà per come sono andate le Gare 2. Alessio si è dimostrato nuovamente in grado di gestire la gara, girando sempre con gli stessi tempi e mantenendo la lucidità fino alla fine. Non ha mai mollato e il 12° posto è un risultato di grande valore, considerando anche il suo scarso feeling col Mugello. Ci dispiace invece per quanto successo a Rocca: aveva il passo per stare col gruppo di testa, ma è stato bloccato da un episodio sfortunato e quindi non ha potuto esprimere il suo valore. In ogni caso, il weekend è stato complessivamente positivo e ci dà grande fiducia per le gare di Misano.

Fonte: ufficio stampa Team Terra e Moto