ELFCIV Imola: l’AC Racing Team vince e convince in PreMoto3 e raccoglie punti in Moto3

All’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si è svolto il terzo doppio round dell’ELF CIV 2020 e l’AC Racing Team si è messo in luce grazie soprattutto a un incredibile Guido Pini, capace di portare a casa un terzo posto e una vittoria nella classe PreMoto3. Dall’altra parte c’è però, sempre per quanto concerne la classe riservata ai giovanissimi, grande rammarico per il “doppio zero” di Edoardo Boggio, che dopo la pole position è stato costretto al ritiro prima per un problema tecnico e poi per una caduta. Hanno invece vissuto un weekend abbastanza difficile sia Vasilis Panteleakis, sia per l’alfiere del team in Moto3 Maxwell Toth.

PreMoto3

In PreMoto3 la squadra di Alessandro Cassinari si è fatta valere fin dalle prove libere e le qualifiche hanno consegnato a Edoardo Boggio (#47) la sua seconda pole position stagionale, mentre Guido Pini e Vasilis Panteleakis si sono qualificati rispettivamente col sesto e diciannovesimo tempo. In Gara 1 Boggio ha difeso la prima posizione con un’ottima partenza e ha poi duellato per la vittoria con un altro pilota, mentre Pini si portava in zona podio. Sembrava essere il preludio di un grande risultato per “Dodò”, ma anche stavolta la sfortuna ha frenato il talento piemontese, costretto al ritiro al quinto dei 12 giri previsti per un inconveniente tecnico. Con Boggio ritirato e Panteleakis costretto a rimontare dal fondo dopo una brutta partenza, a tenere alti i colori dell’AC Racing Team è stato Guido Pini (#93), che si è assicurato un bel terzo posto e un podio di grande importanza in ottica campionato. Al traguardo anche Vasilis Panteleakis (#3), 18° dopo aver recuperato dalla ventisettesima posizione.

Con emozioni contrastanti per quanto successo in Gara 1, l’AC Racing Team si è schierato al via di Gara 2 con grandi speranze, dopo aver capito e risolto il problema avuto da Boggio. E proprio il Campione Italiano MiniGP 2019, scattato dalla prima casella della griglia, ha staccato i suoi avversari fin dalle prime battute, imponendo un ritmo impossibile da sostenere per gli altri. Purtroppo una scivolata all’ottavo giro ha posto fine ai suoi sogni di gloria, ma fino a lì Boggio ha dimostrato una competitività incredibile e una determinazione fuori dal comune, caratteristiche che danno grande fiducia per le prossime gare. Col giovanissimo torinese fuori dai giochi, l’AC Racing Team si è trovato comunque in lotta per la vittoria grazie a Guido Pini, capace di difendersi in una serrata lotta a cinque. Conquistato il comando della corsa nelle fasi conclusive della gara, Pini si è poi tenuto al riparo dagli attacchi degli avversari e un’ultima manovra di difesa alla Variante Bassa gli ha garantito un bellissimo secondo successo stagionale, che gli permette anche di accorciare ulteriormente le distanze dal leader del campionato (ora a -7 punti). Più indietro, Panteleakis ha chiuso Gara 2 in sedicesima posizione, recuperando terreno dopo un’altra partenza difficile.

Moto3

Passando invece alla Moto3, Maxwell Toth (#127) ha archiviato Gara 1 con un ottimo undicesimo posto, non distante dalla top 10. In svantaggio rispetto ai suoi avversari per non aver partecipato ai test di metà agosto, il giovane pilota americano si è migliorato costantemente dalle prove libere alle qualifiche, fino ad ottenere la diciassettesima posizione sulla griglia di partenza col tempo di 2’01.213 (più di due secondi più veloce rispetto alle prove libere). In gara, dopo una partenza non perfetta, Toth si è trovato a lottare per la sedicesima posizione con due avversari. Una condotta pulita e ordinata e un buon passo tenuto fino alla fine, insieme alle cadute di alcuni piloti davanti a lui, hanno però permesso al 14enne di San Francisco di scalare la classifica fino all’undicesimo posto, piazzamento che dà ulteriore fiducia in vista di Gara 2.

Dopo l’undicesimo posto in Gara 1, Toth e l’AC Racing Team hanno affrontato Gara 2 con grande fiducia. Lo statunitense si è portato subito in zona punti con una buona partenza e nei giri successivi si è trovato a lottare per la quattordicesima posizione con altri piloti. Rimasto solo con un altro avversario, nel finale Toth ha provato l’attacco decisivo, ma il tutto si è risolto in un contatto con conseguente, sfortunata caduta dell’americano, che non è poi riuscito a ripartire. Un grande peccato per lui, che ha purtroppo concluso negativamente un buon weekend in terra imolese.

Nel complesso, l’AC Racing Team archivia la trasferta all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari con due grandi risultati di Pini e una buona performance complessiva da parte di Toth, ma anche con dispiacere per quanto accaduto a Boggio e le difficoltà avute da Panteleakis. Col giovane pilota toscano in piena lotta per il titolo, la compagine milanese guarda con grande fiducia al round conclusivo della stagione, che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre a Vallelunga.

Alessandro Cassinari (Team manager AC Racing): “Siamo contenti di com’è andato il fine settimana, anche se c’è un po’ di amarezza. In PreMoto3 abbiamo avuto ben due piloti davanti in Gara 2 e per noi era una situazione semplicemente perfetta, che però si è interrotta con la caduta di Edoardo. In ogni caso, ‘Dodò’ stava facendo una gara bellissima dopo il problema che lo ha fermato in Gara 1 e il suo passo era davvero inavvicinabile per gli altri. Guido è stato autore di una performance incredibile, che lo ha visto chiudere al terzo posto in Gara 1 e vincere meritatamente Gara 2. Anche se abbiamo vinto, però, siamo felici al 50%, perché senza la sfortuna avremmo fatto grandi cose anche con Edoardo. Anche se i risultati non solo quelli sperati siamo contenti anche di Vasilis, perché la pista di Imola è molto difficile e lui ha fatto sempre del suo meglio. Infine, Toth ha vissuto un weekend complicato, ma comunque positivo se consideriamo che non aveva partecipato ai test. I nostri ragazzi continuano a darci grandi soddisfazioni e inoltre ci stiamo giocando il titolo in PreMoto3 con Guido. Non vediamo l’ora di essere a Vallelunga, dove faremo di tutto per riuscire a vincere.

 

Fonte: ufficio stampa AC Racing