ELFCIV 2018: Bartolini 2°in Moto3 a Vallelunga, Morosi Campione PreMoto3 su RMU

In una splendida ottobrata romana, dopo le piogge di ieri, si è concluso qui all’Autodromo di Vallelunga il Campionato Italiano Velocità 2018, tra le massime competizioni motociclistiche in Europa.

Il team RMU VR46 Riders Academy nato dall’accordo tra RMU Moto di Reggio Emilia e VR46 Riders Academy di Tavullia (PU) ha concluso la stagione conquistando il titolo Costruttori della classe PreMoto3 250cc , il primo  posto della classifica piloti con Alessandro Morosi su RMU PM3 Clienti, il secondo con il pilota ufficiale Matteo Boncinelli e la 7a posizione della classe Moto3 con Elia Bartolini in sella alla KTM RC250GP del team. Il cesenate è anche il “Rookie of the Year” del CIV Moto3 2018.

Nella gara della Moto3 Elia Bartolini ha terminato il Campionato, iniziato sul terzo gradino del podio a Misano A. con un fantastico secondo posto, miglior risultato della stagione. E’ partito molto bene alle spalle di Carraro (Mahindra) e al terzo passaggio ha marcato il giro veloce provvisorio in 1’46”519. Poi un errorino in uscita dalla curva dei Cimini lo ha fatto scendere in settima posizione. Ha ripreso fiato e con due sorpassi magistrali su Taccini (Honda) e Rossi (Honda) è andato a conquistare il secondo posto alle spalle del Campione Italiano Zannoni (TM). Non ha gareggiato invece Lorenzo Bartalesi, infortunatosi al Mugello. Anche per lui una stagione soddisfacente al primo anno in Moto3 con il 9°posto finale e il podio di Misano A.

Nella PreMoto3 250cc, ultima gara del palinsesto 2018 ha vinto vioncere l’olandese Vejer (SpeedUP). Alessandro Morosi su RMU PM3 grazie al 10° posto ottenuto oggi è il nuovo Campione della prestigiosa classe dalla cui vittoria sono passati alcuni tra i migliori piloti italiani della ultima generazione. Peccato per l’ufficiale Matteo Boncinelli, che era ancora in lizza per il titolo, ma è uscito durante il giro di allineamento in circostanze non visibili durante la diretta Tv. Bene il riminese Devis Bergamini che ha chiuso la gara al 5° posto con un bel finale, undicesimo Andrea Natali e tredicesimo Damian Jigalov. Nicola Chiarini si è ritirato per un problema tecnico.

« Per noi è stato un altro anno da leader nella classe PreMoto3 250cc con il titolo Costruttori vinto al Mugello e quello piloti conquistato da un nostro cliente, l’ottimo Alessandro Morosi. Rimane un poco di amaro in bocca per Matteo Boncinelli che non è riuscito nemmeno a disputare la gara e questo ci dispiace- ha dichiarato la team Co Ordinator Ramona Gattamelati- Anche gli altri nostri piloti della PreMoto3 hanno fatto tutti un’ottima esperienza e raccolto bei risultati. Nella Moto3 Elia Bartolini oggi aveva il passo per vincere e senza un errore compiuto nei primi due giri poteva mirare al gradino più alto. Siamo comunque contenti perche Elia ha dimostrato di essere un talento in crescita e ha chiuso la stagione alla grande. I nostri programmi per il 2019 sono di rafforzare la nostra presenza nel Campionato Italiano Velocità e per questo saremo al lavoro già nei prossimi giorni ».