Il CIV 2015 si è chiuso lo scorso 10 e 11 ottobre al Mugello, una stagione che ha visto la presenza del brand Elf come sponsor del campionato all’interno del più ampio accordo di partnership tra TotalErg e la FMI. Il gruppo TotalErg, azienda leader nel settore di carburanti e lubrificanti (presente nel Campionato Superbike con il Team Kawasaki, nella STK600 con il San Carlo Team Italia, nonché sulla Moto 3, Moto 2 e Moto GP con il Team Marc VDS), ha realizzato al CIV 2015 un servizio di supply dedicato ai Team e ai Piloti del Campionato. E oltre a questo ha scelto di premiare i Campioni 2015 con un aiuto concreto per la loro nuova stagione. Per capire meglio di cosa si tratta abbiamo intervistato Francesco Gentile, Responsabile vendite, commercial, moto e racing fuels di TotalErg:
Francesco, qual è il bilancio di questo anno passato al CIV?
Sicuramente positivo. Basti pensare che nelle 5 tappe abbiamo avuto oltre 280 ospiti, non solo tra clienti che già conoscono questo mondo (concessionarie, officine, ecc.) ma anche tra altre tipologie di aziende che acquistano lubrificanti da noi. Per TotalErg si è trattato di un’operazione strategica. Abbiamo ripreso ad investire in modo considerevole nel settore moto per il marchio ELF ed il CIV è stato un viatico molto importante di diffusione della nostra brand awarness. Ricordiamo inoltre che l’accordo con la FMI è stato utile non solo per comunicare al mondo racing ma anche a chi usa la moto nella propria quotidianità come i tesserati della Federazione.
Qual è stato il premio finale per i campioni del CIV 2015?
ELF ha voluto premiare i primi classificati di ogni classe, Superbike, Supersport, Moto3, Premoto 3 2 e 4 T e Sport 2 e 4 T, mettendo in palio un montepremi costituito da 500 lt di benzina da competizione + 24 lt di olio motore. Il nostro obiettivo era quello di dare un supporto ai piloti e ai team che consentisse di affrontare la nuova stagione sportiva con una quota parte di budget coperto da noi. Il nostro premio permetterà infatti ai vincitori di poter usufruire dei prodotti ELF per la stagione 2016.
Per concludere, com’è andato il servizio di supply dedicato ai Team e ai Piloti?
Offrire un servizio di supply in pista è stata per noi un’attività nuova . Abbiamo cercato di far capire ai piloti e a i Team cosa potevamo fare per loro, non solo offrire una benzina al top della gamma ad una condizione commerciale aggressiva, ma anche dare vantaggi logistici e in termini di sicurezza facendo trovare la benzina direttamente sul circuito. Per quanto riguarda i risultati, non avendo termini di paragone rispetto al passato, possiamo solo dire che sono stati differenti a seconda delle classi. Ottimi nella Supersport, dove un prodotto molto performante come ELF è necessario visto l’altissimo livello di competitività di questa classe del CIV. Più della metà dei piloti iscritti ha acquistato la nostra benzina. Anche nella Superbike abbiamo avuto buoni risultati. Nelle classi di minor cilindrata è stato invece più difficile inserirsi per una questione di contenimento dei costi.