ELF CIV Vallelunga: AC Racing Team secondo in campionato nella PreMoto3 con Guido Pini

All’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga è andato in scena l’ultimo round dell’ELF CIV 2020. Sul prestigioso circuito romano, l’AC Racing Team si è confermato tra le squadre di riferimento del campionato grazie a una superba performance di Guido Pini, che ha concluso la sua prima stagione nella PreMoto3 al secondo posto. Il giovane pilota toscano ha sfiorato il titolo al suo anno d’esordio nel campionato e inoltre è stato il pilota col maggior numero di piazzamenti nella top 3, grazie a due vittorie, un secondo posto e due terzi posti in otto gare. Weekend più difficile per Edoardo Boggio e Vasilis Panteleakis, mentre il pilota della Moto3 Maxwell Toth non ha potuto raggiungere Vallelunga a causa delle restrizioni imposte per l’emergenza Coronavirus.

Le prove della classe PreMoto3 sono state condizionate dalla variabilità del meteo e dopo una continua alternanza tra asfalto bagnato e asfalto asciutto, Guido Pini (#93) ha concluso le qualifiche al 13° posto. Il pilota toscano non ha però mollato il colpo ed è stato protagonista di due belle rimonte, che lo hanno portato a giocarsi le prime posizioni in entrambe le gare. In Gara 1 Pini ha gestito la bagarre per il podio nel miglior modo possibile e questo gli ha assicurato un bellissimo terzo posto. In Gara 2, invece, il recupero attuato dalla quinta fila lo ha portato a chiudere in quarta posizione e in più il giovanissimo talento di Firenze ha fatto segnare tempi di tutto rispetto, in linea con quelli dei piloti che si sono giocati la vittoria. Certamente c’è un po’ di rammarico per aver mancato il titolo per due punti, ma Pini ha dimostrato di avere i numeri per poter puntare in alto e questo dà grande fiducia per il futuro, oltre a confermare nuovamente l’ottimo lavoro dell’AC Racing Team.

Per quanto concerne gli altri portacolori della squadra a Vallelunga, bisogna segnalare la grande prova di carattere di Edoardo Boggio (#47). Il pilota piemontese si è fratturato anulare e mignolo della mano destra in seguito a una caduta nelle prove libere del giovedì, ma ha comunque stretto i denti nel prosieguo del weekend. Se in Gara 1 si è arreso al dolore dopo dieci giri, in Gara 2 “Dodò” è riuscito a resistere fino alla fine e in più ha compiuto una bella rimonta dal 26° al 16° posto, dimostrando ancora una volta la sua grande forza d’animo. Infine, Vasilis Panteleakis (#3) ha concluso il weekend in crescendo dopo alcune difficoltà patite nelle prove e in Gara 1. Nell’ultima gara della stagione, infatti, il giovanissimo pilota greco è tornato in zona punti per la prima volta dopo la Gara 1 di Misano, con un bel recupero dal 22° al 13° posto. Panteleakis ha così confermato i suoi progressi in un contesto di altissimo livello come l’ELF CIV.

Con le gare di Vallelunga è calato il sipario sulla stagione 2020 dell’AC Racing Team, che può essere molto soddisfatto anche se non ha difeso il titolo conquistato l’anno scorso con Luca Lunetta. La squadra di Alessandro Cassinari ha portato a casa anche quest’anno vittorie e podi a ripetizione nella classe PreMoto3, ottenendo almeno una vittoria o un podio con ciascuno dei suoi piloti, e si è giocata il successo finale fino all’ultima gara. Inoltre, la compagine milanese ha fatto il suo debutto nella classe Moto3 con Lunetta e Maxwell Toth e, nonostante l’inesperienza, ha lottato spesso per la top 10 e ha messo in tasca un considerevole bottino di punti. Un’altra soddisfazione è rappresentata dalla vittoria del marchio CS nella classifica costruttori della PreMoto3, che certifica l’ottima competitività delle moto dell’AC Racing Team.

Con rinnovata motivazione e con la consapevolezza di essere tra i migliori nel panorama motociclistico italiano, l’AC Racing Team ringrazia i suoi piloti, l’intero staff tecnico, i fans e tutti gli sponsor e dà appuntamento alla stagione 2021, con progetti molto importanti che verranno svelati nelle prossime settimane.

Alessandro Cassinari (Team manager AC Racing): “Col round di Vallelunga si è conclusa una stagione per noi molto positiva, nonostante tutte le difficoltà che abbiamo avuto. Potevamo raccogliere di più, ma siamo andati veramente forte e a dimostrarlo c’è il fatto che in PreMoto3 ci siamo giocati il titolo fino alla fine e siamo arrivati sul podio con tutti i nostri piloti. Guido è stato protagonista di un bellissimo anno d’esordio nella PreMoto3, che lo ha visto costantemente davanti. Anche Boggio è stato veloce, ma allo stesso tempo è stato molto sfortunato e gli imprevisti che ha avuto non gli hanno permesso di esprimere tutto il suo potenziale. Siamo contenti anche del rendimento di Vasilis, che ha ottenuto risultati importanti in un campionato molto competitivo. Inoltre, siamo soddisfatti per i risultati ottenuti in Moto3 con Luca e Maxwell e ci dispiace che entrambi i piloti non siano riusciti a fare tutte le gare, rispettivamente per le concomitanze con la Red Bull MotoGP Rookies Cup e per le restrizioni ai viaggi imposte a causa dell’emergenza Coronavirus. Inoltre, è una grande gioia per noi aver vinto il titolo costruttori nella PreMoto3. Ringraziamo tutte le persone che hanno lavorato per il team e che lo hanno sostenuto in questa stagione. Per il 2021 abbiamo grandi progetti e presto li sveleremo.”

Ufficio stampa: AC Racing Team