Dal 22 al 24 giugno il Team GP Project ha partecipato al quinto e sesto round del CIV Supersport 300, svoltisi sullo storico circuito di Imola. I piloti Gabriele Giannini e Paolo Giacomini si sono difesi al meglio in sella alle loro Kawasaki Ninja 300 e per entrambi il weekend è stato complessivamente positivo.
La giornata del venerdì ha visto i due piloti affrontare una sessione di prove libere nella mattinata, senza però dare il 100% per via delle condizioni dell’asfalto, non ottimali dopo la pioggia caduta precedentemente. Le cose sono decisamente migliorate nel primo pomeriggio, quando si è svolta la prima sessione di qualifiche: Giacomini e Giannini hanno potuto spingere al massimo per assicurarsi una buona posizione e alla fine hanno ottenuto il 14° e 20° tempo, non lontani dalla top 10.
Sabato mattina si sono svolte, invece, le Qualifiche 2, durante le quali il duo GP Project ha fatto ulteriori passi avanti: Giacomini si è migliorato di nove decimi rispetto al giorno precedente, mentre Giannini ha limato quasi un secondo e mezzo. Mentre il pilota marchigiano ha chiuso le qualifiche in undicesima posizione, il Talento Azzurro FMI Giannini si è qualificato al sedicesimo posto. I miglioramenti fatti rispetto al venerdì hanno poi trovato riscontro in Gara 1, dove Giacomini e Giannini hanno lottato per la quinta posizione in un folto gruppo di piloti. Il finale, però, non è stato dei migliori: Giannini ha ricevuto una penalità per partenza anticipata ed è stato poi costretto al ritiro, mentre Giacomini è caduto in uscita dalla Variante Villeneuve al penultimo dei 10 giri previsti.
L’esito sfortunato di Gara 1 non ha comunque demotivato piloti e squadra, che hanno continuato a lavorare duramente per rifarsi nella giornata di domenica. Dopo un ottimo Warm Up (soprattutto per Giannini, 5°), nel primo pomeriggio si è svolta Gara 2 e sia Giannini, sia Giacomini sono stati protagonisti: ritrovatisi a lottare per la vittoria in un gruppo di quasi 10 piloti, i due alfieri del Team GP Project si sono difesi egregiamente nella bagarre e Giacomini, non al meglio dopo la caduta del giorno prima, ha addirittura fatto segnare il giro più veloce della corsa. Proprio i problemi fisici dovuti alla caduta di Gara 1 hanno però penalizzato Giacomini nel finale, al punto che il pilota è caduto al penultimo giro alla Variante Bassa. Giannini ha invece ottenuto un ottimo settimo posto, battendo nel finale altri due piloti.
Il prossimo appuntamento stagionale è la tappa di Misano del Mondiale Supersport 300, in programma dal 6 all’8 luglio. Sempre a Misano, ma dal 27 al 29 luglio, si svolgeranno invece il settimo e ottavo round del CIV.
Gabriele Giannini: “Il weekend non era iniziato le migliori dei modi, dato che non avevo un buon feeling con la moto, ma le cose sono poi andate migliorando. Purtroppo in Gara 1 sono stato penalizzato per partenza anticipata e mi sono poi dovuto ritirare, ma Gara 2 è andata abbastanza bene. Non sono molto soddisfatto del settimo posto, ma durante il weekend ho abbassato il mio miglior tempo di circa un secondo e questo mi rincuora molto. Non vedo l’ora che arrivi la prossima tappa.”
Paolo Giacomini: “Purtroppo non ho ottenuto risultati, ma abbiamo confermato il nostro grande potenziale e il fatto che io abbia realizzato il giro più veloce di Gara 2 lo dimostra. Purtroppo a Imola abbiamo pagato le differenze tecniche tra le varie moto iscritte al campionato, soprattutto per le tante ripartenze e le due salite che caratterizzano questo tracciato. È stata dura stare davanti, ma siamo comunque contenti e cercheremo di arrivare allo stesso livello di chi guida moto di cilindrata maggiore. Abbiamo lavorato molto bene in qualifica, ma nella caduta di Gara 1 mi sono infortunato e questo ha condizionato anche Gara 2, al punto che alla fine sono caduto nuovamente per il dolore. Ci rifaremo a Misano!”
Alessio Altai (Team Manager GP Project): “Alla fine è stato un weekend positivo, se consideriamo tutto. Il giro veloce di Giacomini in Gara 2, in particolare, conferma la competitività delle nostre moto. Giannini è migliorato costantemente durante tutto il weekend e il settimo posto da lui ottenuto in Gara 2 è un ottimo risultato. L’obiettivo era quello di stare nei primi dieci e siamo quasi riusciti a starci con entrambi i piloti. Siamo contenti di com’è andato complessivamente il weekend e a Misano cercheremo di fare ancora meglio.”