Doppia top 10 per De Gruttola e il team Terra e Moto a Imola in 300SS

Si è svolto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il terzo doppio round dell’ELF CIV Supersport 300 2021, che vede impegnati il team Terra e Moto e il suo alfiere Giuseppe De Gruttola. Dopo il difficile weekend di Misano, De Gruttola e la squadra di Ilaria Cheli si sono riscattati parzialmente a Imola con due risultati nella top 10 positivi, ma che non soddisfano pienamente team e pilota, che hanno già dimostrato di poter lottare per piazzamenti più prestigiosi.

Dopo aver occupato stabilmente le prime dieci posizioni nelle prove del venerdì, Giuseppe De Gruttola ha concluso le decisive qualifiche del sabato mattina col decimo tempo e questo gli ha garantito la partenza dalla quarta fila per le due gare in programma.
Poche ore dopo si è svolta Gara 1 e De Gruttola si è mantenuto nella top 10 per tutto l’arco della contesa. Rimasto a lottare con un altro pilota, alla fine il pilota di Ariano Irpino è passato sotto la bandiera scacchi in ottava posizione ed è così tornato ad ottenere punti dopo il doppio zero di Misano.
Nella giornata di domenica, dopo un buon Warm Up, De Gruttola si è nuovamente giocato la top 10 e stavolta lo ha fatto difendendosi al meglio delle proprie possibilità in un’intensa bagarre di gruppo, al termine della quale ha concluso la gara in decima posizione.

I risultati ottenuti sono positivi considerando le difficoltà avute nel round precedente, ma Giuseppe De Gruttola e il team Terra e Moto lasciano Imola con l’amaro in bocca per non essersi giocati le prime posizioni, ampiamente alla loro portata come già visto al Mugello (dove De Gruttola ha sfiorato il podio in Gara 2). La speranza è ora quella di tornare nel gruppo di testa e di lottare nuovamente per podi e vittorie.

L’ELF CIV Supersport 300 avrà ora una pausa di quattro settimane, dopo la quale si tornerà in azione al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il quarto round stagionale, in programma sullo storica pista romagnola dal 29 luglio al 1° agosto.

Giuseppe De Gruttola: “Abbiamo ottenuto dei buoni risultati, ma sappiamo che non sono queste le nostre posizioni. Abbiamo faticato sin dal venerdì e non siamo riusciti a metterci a posto per le due gare, il che è un peccato visto il grande impegno che ci stiamo mettendo. Ci tengo comunque a ringraziare ogni singolo membro del team, perché stanno dando tutti il 100% per aiutarmi. Sono sicuro che presto arriveranno le soddisfazioni che meritiamo.

Ilaria Cheli (Team manager Terra e Moto): “Lasciamo Imola non del tutto contenti per come sono andate le cose. Giuseppe ha tutto per poter stare tranquillamente nel gruppo di testa, ma questo weekend non siamo riusciti a dargli il massimo supporto tecnico affinché lui potesse esprimersi al meglio. Tra qualche settimana saremo a Misano per il quarto round e lavoreremo a testa bassa per riuscire a tornare nelle posizioni che contano.

 

Ufficio stampa: Team Terra e Moto