Dal 20 al 23 settembre il CIV Supersport 300 è tornato in pista al Mugello dopo la lunga pausa estiva e sulla pista toscana, che aveva già ospitato una tappa del campionato a inizio maggio, il Team GP Project ha vissuto un weekend difficile con Gabriele Giannini, Paolo Giacomini e il debuttante Stefano Borgonovo.
Nel caso di Giannini le difficoltà sono iniziate già durante la settimana, quando il pilota romano rischiava di non potersi presentare al via per motivi personali. Alla fine, però, il Talento Azzurro originario di Anzio è riuscito a presentarsi al Mugello in tempo per le prove libere del venerdì, dove ha fatto segnare il 23° tempo alle spalle di Giacomini. Nello stesso giorno Giannini e Giacomini si sono migliorati in maniera abbastanza significativa nelle Qualifiche 1, dove si sono assicurati rispettivamente l’11° e 18° posto.
Da questo weekend Giacomini corre con la Kawasaki Ninja 400 e il miglioramento che c’è stato tra prove libere e Qualifiche 1 aveva fatto ben sperare per le Qualifiche 2 del sabato mattina, dove però il maceratese non si è migliorato rispetto alla sessione del venerdì. Alla fine “Giacomix” si è assicurato per le due gare la ventitreesima casella, mentre Giannini si è qualificato al 15° posto. Proprio questa è la posizione in cui Giannini ha chiuso Gara 1 sabato pomeriggio: il giovane laziale ha perso numerosi giri in un gruppo più lento e questo gli ha impedito di raggiungere i piloti in lotta per la top 5. Non ha invece tagliato il traguardo Giacomini, caduto dopo un contatto con un altro pilota.
Domenica il secondo posto di Giannini nel Warm Up ha dato fiducia a tutto il Team GP Project e i progressi da lui fatti hanno trovato conferma in Gara 2, dove Giannini si è trovato a lottare in un grandissimo gruppo di testa. Purtroppo, un errore da lui commesso a metà gara ha estromesso dalla contesa sia il Talento Azzurro, sia Kevin Arduini. Buon 12° posto per Giacomini, che ha concluso il suo primo weekend sulla Kawasaki 400 con una bella rimonta dalla ventitreesima posizione.
Merita un capitolo a parte il weekend del rookie Stefano Borgonovo. Il giovanissimo pilota toscano viene dalla Yamaha R125 Cup e questo weekend è stato per lui il primo su una Supersport 300, il primo in assoluto al Mugello (dove non aveva mai corso prima) e il primo in un CIV dal livello sempre più alto. Borgonovo non si è comunque spaventato e sessione dopo sessione ha fatto dei bei passi avanti, fino a concludere entrambe le gare davanti a piloti con più esperienza di lui nella categoria. A certificare i progressi fatti nell’arco del fine settimana c’è il fatto che il fiorentino abbia realizzato il suo miglior giro in Gara 2, dove ha fatto segnare un tempo di ben quattro secondi più veloce rispetto a quello delle prove libere del venerdì. Borgonovo ha accumulato tantissima esperienza e questa gli sarà di grande aiuto nella sua ancora giovane carriera.
Archiviati il nono e decimo round stagionali del CIV, il Team GP Project guarda ora all’ultimo round del Mondiale Supersport 300 2018, che si svolgerà dal 28 al 30 settembre a Magny Cours (Francia). Dal 5 all’8 ottobre avrà invece luogo a Vallelunga la tappa conclusiva del CIV, dove il team proverà a chiudere bene una stagione alquanto problematica.
Gabriele Giannini: “Non è andata come speravamo. Nelle prove ho avuto delle buone sensazioni, ma in Gara 1 non sono riuscito a liberarmi velocemente dal ‘traffico’ e questo mi ha impedito di giocarmi un piazzamento importante. In Gara 2 sono partito meglio e mi sono agganciato al gruppo di testa e mi dispiace di aver commesso un errore alla San Donato che ha posto fine alla mia gara e a quella di un altro pilota. Il prossimo round è di casa per me, dato che si corre a Vallelunga, e la speranza è quella di poter terminare questa stagione nel migliore dei modi.”
Paolo Giacomini: “Questo è stato il mio primo weekend con la Kawasaki 400 e devo dire che è una moto completamente diversa rispetto alla 300. Mi sono adattato gradualmente e durante il weekend siamo andati sempre in crescendo tranne che nelle Qualifiche 2, dove purtroppo abbiamo fatto una modifica che non ci ha aiutati. In Gara 1 sono finito a terra per colpa di un altro pilota, mentre in Gara 2 mi sono concentrato più sull’adattarmi ancor di più a questa moto che sul risultato. Alla fine ho terminato il weekend con un buon 12° posto e spero che a Vallelunga riusciremo a chiudere bene questa stagione.”
Stefano Borgonovo: “Il weekend è stato molto intenso, perché non avevo mai visto la pista del Mugello e poi era la prima volta che salivo su una 300. Sono migliorato costantemente di turno in turno, riuscendo a qualificarmi e a girare in tempi piuttosto buoni a fine weekend. L’unico rimpianto è l’errore alla prima curva di Gara 2, che mi ha condizionato una corsa che poteva finire in modo diverso. In questi quattro giorni ho accumulato tanta esperienza e mi sono divertito. Ringrazio il Team GP Project per l’opportunità e per la gentilezza: mi hanno supportato in maniera eccezionale e il clima all’interno del team è molto familiare.”
Alessio Altai (Team Manager GP Project): “È stato un weekend difficile ed intenso. Giannini ha fatto un buon weekend ed è un peccato che le due gare non siano andate secondo i piani; il team, inoltre, è dispiaciuto per quanto successo a Kevin Arduini, la cui Gara 2 è terminata in anticipo per un errore di Giannini. Giacomini ha fatto continui passi avanti con la sua nuova moto e la rimonta fatta in Gara 2 è un buon modo per terminare il weekend. Per quanto riguarda Borgonovo, ha fatto grandi passi avanti turno dopo turno e questo weekend gli ha dato tanta esperienza che gli sarà utile per il futuro.”