ELF CIV Misano: Il team Terra e Moto raccoglie punti importanti

Al Misano World Circuit Marco Simoncelli si è svolto il secondo doppio round dell’ELF CIV 2020 e il team Terra e Moto si è nuovamente fatto valere nelle classi Supersport 300 e Supersport 600, sempre con moto Yamaha. Nella prima Manuel Rocca ha portato a casa un bell’ottavo posto in Gara 2, mentre nella SS600 sono arrivati due ottimi piazzamenti a punti con Alessio Finello. Non è invece iniziata al meglio l’avventura di Jack Mahaffy, che all’esordio stagionale ha subito un infortunio a un piede cadendo in Gara 1.

Dopo le difficoltà avute nelle prove e nelle qualifiche, che gli hanno impedito di andare oltre il 21° tempo, Manuel Rocca ha affrontato le due gare con l’obiettivo di rimontare e portare a casa buoni risultati. Purtroppo questo non è successo in Gara 1: al primo giro, il talento bresciano è rimasto coinvolto in una caduta insieme ad altri due piloti e ciò gli ha impedito di concretizzare i suoi sforzi, dopo una bella partenza che lo aveva già proiettato in zona punti. Fortunatamente Rocca è uscito dall’incidente illeso e questo gli ha permesso di partecipare regolarmente a Gara 2. Schieratosi al via con grande voglia di riscatto, il pilota è partito subito bene e da lì in avanti ha recuperato costantemente terreno fino a lottare per la top 10 e a concludere in decima posizione. La penalità inflitta a un suo avversario e la squalifica di un altro pilota hanno poi portato Rocca all’ottavo posto, consentendogli così di conquistare il suo miglior risultato stagionale.

Oltre al piazzamento nelle prime dieci posizioni con Rocca, il team Terra e Moto ha raccolto punti importanti per il campionato anche nella SS600, grazie al 14° e 11° posto portati a casa da Alessio Finello. Il giovane pilota torinese ha fatto grandi passi avanti rispetto a un anno fa e lo ha dimostrato già nelle prove, ma il livello del campionato è veramente alto e questo ha fatto sì che, nonostante un gap dalla vetta inferiore ai due secondi, Finello abbia dovuto affrontare le due gare partendo ventesimo. Ciononostante, il pilota non si è mai perso d’animo e ha rimontato gradualmente in ciascuna delle due gare, fino a totalizzare sette punti arrivando, come scritto sopra, in quattordicesima e undicesima posizione. Coi risultati ottenuti al Mugello e a Misano, Finello ha dato prova nuovamente della sua intelligenza e della sua costanza di rendimento, caratteristiche che lo rendono uno dei soli sette piloti andati sempre a punti finora nella Supersport 600.

Dopo l’assenza al round del Mugello (per le restrizioni ai viaggi causate dall’emergenza Coronavirus), a Misano il team Terra e Moto ha potuto riabbracciare Jack Mahaffy. Il weekend non è però andato al meglio per il giovane australiano, che ha faticato a trovare il ritmo dopo un anno di stop e una totale mancanza di test. In Gara 1, poi, Mahaffy è stato coinvolto in un incidente al primo giro e gli esami a cui si è sottoposto hanno evidenziato delle fratture a un piede, che renderanno necessario un intervento chirurgico. La speranza è che Mahaffy si riprenda al più presto, affinché possa concludere la stagione nel migliore dei modi.

Archiviato il round di Misano, il team Terra e Moto guarda con fiducia alle prossime gare dell’ELF CIV, dove cercherà di mettersi nuovamente in luce. L’appuntamento è quindi per il 5 e 6 settembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Manuel Rocca (#70, Supersport 300): “Siamo stati sfortunati in Gara 1, ma Gara 2 è andata veramente bene. Ho fatto una buona partenza e sono riuscito a stare nel gruppo in lotta per la top 10, pur partendo ventunesimo dopo una brutta qualifica. Ho dovuto recuperare molte posizioni, ma alla fine ho concluso ottavo. Sono abbastanza soddisfatto, perché non avevo mai corso a Misano e nonostante ciò sono andato bene. Ho avuto alcune difficoltà durante il weekend, ma il team ha lavorato sodo per aiutarmi e insieme siamo riusciti a trovare la quadra per Gara 2. Con un po’ più di esperienza e più tempo a disposizione, avremmo potuto fare ancora meglio. Sono orgoglioso di poter crescere con una bellissima famiglia quale è il team Terra e Moto. Ora cercheremo di prepararci al meglio per il round di Imola.

Alessio Finello (#72, Supersport 600): “Il weekend è andato bene. Siamo stati veloci fin dal giovedì, anche con gomme usate, e abbiamo fatto grandi passi avanti rispetto al 2019. Le qualifiche del venerdì pomeriggio sono state condizionate dalla pioggia, ma il resto del weekend si è svolto sotto il sole e nelle Qualifiche 2 siamo andati molto bene, Ma qui il livello è veramente alto…Per rendere l’idea: pur girando a soli 1.8 secondi dal leader, mi sono qualificato ventesimo. In Gara 1 mi aspettavo di fare meglio, ma alla fine siamo rimasti soddisfatti del 14° posto. La Gara 2 invece è andata davvero bene e dopo aver fatto ottimi tempi e diversi sorpassi, sono arrivato undicesimo a pochi decimi dalla top 10. In gara ho un ottimo passo, ma devo ancora migliorare la performance nei primi giri. In generale sono contento, perché finora sono sempre andato a punti e la strada presa da me e il team è quella giusta. Il prossimo round si svolgerà a Imola, su una pista che mi piace molto, e questo mi dà ancora più fiducia per le gare che verranno. Ringrazio il team Terra e Moto, 98 Experience e tutte le persone che mi supportano.

Jack Mahaffy (#37. Supersport 600): “Non è stato affatto un weekend facile per me. Era da oltre un anno che non guidavo una moto da gara su una pista grande e tornare qui su una nuova moto e con gomme diverse è stato più difficile del previsto. Ho utilizzato le sessioni di prove per riprendere il ritmo. Dopo le qualifiche avevo un ottimo feeling con la moto, ma dovendo partire dal fondo dello schieramento ho affrontato Gara 1 con l’obiettivo di arrivare al traguardo e imparare. Alla partenza ho avuto un ottimo spunto, e questo mi ha permesso di recuperare otto posizioni in tre curve, ma poi ho perso l’anteriore e non sono riuscito a evitare la caduta. Sfortunatamente, ho pagato un piccolo errore a caro prezzo: quando ero a terra, una moto ha colpito la mia gamba destra e questo ha causato alcune fratture nel mio piede. Ora cercherò di riprendermi al meglio. Voglio ringraziare 98 Experience per l’ottimo lavoro svolto e il team Terra e Moto per avermi fatto sentire come in una famiglia. Tornerò più forte di prima!

Ilaria Cheli (Team manager Terra e Moto): “Le cadute di Manuel e Jack hanno reso un po’ amara la giornata di sabato, nonostante la buona gara di Alessio, ma poi ci siamo riscattati nelle Gare 2. Manuel ha fatto una bella rimonta dal 21° posto alla top 10 e siamo molto contenti del suo risultato. Alessio, invece, si è dimostrato ancora una volta un pilota intelligente, dando il meglio sulla lunga distanza. È andato a punti in entrambe le gare e così ha raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati. Ora attendiamo il prossimo round dell’ELF CIV, che si svolgerà vicino a casa nostra a Imola. Nel frattempo auguriamo a Jack una pronta guarigione, sperando di rivederlo al più presto.