ELF CIV Misano, Gara 2: l’AC Racing Team vince in PreMoto3 con Guido Pini

Il round dell’ELF CIV 2020 a Misano si è concluso bene per l’AC Racing Team, che ha festeggiato il primo successo nella PreMoto3 di Guido Pini e la doppia top 10 in Moto3 con Luca Lunetta (7°) e Maxwell Toth (10°). C’è dispiacere per le cadute di Edoardo Boggio e Vasilis Panteleakis, ma anche loro hanno dimostrato di poter fare grandi risultati e per il giovane greco rimane la gioia del podio in Gara 1.

Nella PreMoto3, la squadra di Alessandro Cassinari ha lottato per la vittoria con tutti e tre i suoi piloti, in sella a moto CS. Dopo uno scatto non eccezionale dalla prima fila, Edoardo Boggio (#47) e Guido Pini hanno fatto parte di un folto gruppo di testa formato da undici piloti, in cui era compreso anche Vasilis Panteleakis (#3). La gara è stata un continuo susseguirsi di sorpassi e staccate al limite, dal primo all’ultimo dei 14 giri previsti, e sfortunatamente ne hanno fatto le spese anche Boggio e Panteleakis, finiti a terra durante la seconda metà di gara. Coi compagni di squadra fuori gioco e una lotta per la vittoria più ristretta, il compito di tenere alta la bandiera dell’AC Racing Team è spettato a Guido Pini (#93). Che, la bandiera del team, l’ha portata ancora più in alto…Il pilota toscano è andato a vincere dopo una gara intelligente e si è così riscattato dopo il problema tecnico avuto in Gara 1. Per lui si tratta del primo successo al primo anno nell’ELF CIV PreMoto3 e ciò si somma al già ottimo podio in Gara 1 al Mugello.
Ora, Pini e secondo in campionato a quota 50 punti, a 19 lunghezze dal leader. Panteleakis e Boggio sono invece rispettivamente settimo (34 punti) e undicesimo (25).

Passando invece alla Moto3, l’AC Racing Team ha ottenuto due grandi risultati con Lunetta e Toth. Partito nuovamente dalla ventesima posizione dopo la caduta nelle Qualifiche 2, Luca Lunetta (#58) ha compiuto un’altra bellissima rimonta. Il pilota romano, in sella alla Husqvarna, si è portato in dodicesima posizione già al primo giro e ha poi scalato la classifica fino a portarsi in top 10, dove ha lottato con altri due piloti. Grazie a un ultimo colpo di reni, Lunetta ha concluso la gara in un’ottima settima posizione e ha così compensato la delusione dopo Gara 1, dove una penalità lo aveva fatto retrocedere dal settimo al dodicesimo posto. Sempre in Moto3, l’AC Racing Team ha festeggiato la bellissima prestazione di Maxwell Toth (#127): con una gara grintosa, il pilota americano ha portato la sua CS fino a un incredibile decimo posto, confermando così i grandi progressi che sta facendo dal Mugello.
Con quattro gare andate in archivio, in campionato Lunetta occupa la sesta posizione con 32 punti, mentre Toth è quindicesimo grazie agli otto punti conquistati a Misano.

Una vittoria e un terzo posto in PreMoto3, due grandi performance in Moto3 e la certezza di avere una squadra formidabile con cinque piloti veloci e talentuosi. Grazie a tutto questo, e nonostante un po’ di sfortuna, l’AC Racing Team può lasciare Misano col sorriso e guardare con fiducia al prossimo round. Ora l’ELF CIV 2020 affronterà circa un mese di pausa, prima di tornare in pista il 5 e 6 settembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Alessandro Cassinari (Team manager AC Racing): “Siamo contenti per la vittoria di Guido e la performance di Luca e Maxwell in Moto3. La gara della PreMoto3 è stata dura, ma Guido ha tenuto una condotta pulita e intelligente e ciò gli ha portato il massimo risultato possibile. Purtroppo quando la bagarre è così serrata possono capitare contatti e stavolta sono rimasti coinvolti due nostri piloti: Edoardo è finito a terra per un contatto con Vasilis e quest’ultimo è caduto pochi giri dopo. Bisogna evitare altri episodi di questo genere. Parlando della Moto3, Luca e Maxwell hanno fatto una gara tutta in rimonta e ci hanno regalato due risultati molto importanti. Luca, in particolare, è arrivato settimo dopo essere partito 20°, ripetendo la performance di Gara 1 e riscattandosi dopo la penalità. In generale proviamo un mix di sensazioni contrastanti, ma usciamo da Misano a testa alta e consapevoli del nostro potenziale. Vedremo di fare meglio a Imola.

Fonte: ufficio stampa AC Racing