ELF CIV. Delbianco (SBK) e Bertelle (Moto3) in pole provvisoria a Misano

Caricasulo (SS600), Ferrandez Beneite (Premoto3) e Vannucci (SS300) gli altri poleman provvisori di giornata.

Una breve pausa e l’ELF CIV è di nuovo in pista. A meno di un mese dall’entusiasmante apertura di stagione, il secondo round del 2021 va in scena sul circuito dedicato a Marco Simoncelli. Il weekend di gara, ancora una volta a porte chiuse e nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché delle linee guida FMI, si apre all’insegna del meteo incerto.

In Moto 3 la pole provvisoria è siglata dal Pata Talento Azzurro Matteo Bertelle (1’43.061). Impegnato anche nella Red Bull Rookies Cup, l’alfiere del team Minimoto KTM scende in pista per la sua prima prova stagionale all’italiano e fa subito bene chiudendo il primo turno di qualifiche con quasi 3 decimi di distacco da Alberto Surra (Bardhal VR46 Rider Academy). A chiudere la prima fila provvisoria il pilota di Davide Giugliano, su BeOn, Zonta Van Den Goorbergh (1’43.906). Quarto tempo per Elia Bartolini, attuale capoclassifica che arriva a Misano forte dei suoi 50 punti, ben 18 di distacco dall’inseguitore Biagio Miceli (9° tempo in Q1 per lui).

Superbike con la nuova centralina unica Motec che sta contribuendo a livellare i valori. La pole provvisoria è di Alessandro Delbianco (1’35.751) a tre decimi da quella, trasparente, di Lucas Mahias che torna ancora una volta all’ELF CIV per testare la sua Kawasaki in vista del mondiale Superbike. Del Bianco (DMR Racing Honda) solo ieri a Misano ha tolto i 37 punti di sutura dell’intervento subito dopo il primo round stagionale per una sindrome compartimentale che lo aveva costretto ad abbandonare gara 2 del Mugello. Seconda casella provvisoria in griglia per Lorenzo Gabellini (Althea Racing Team Honda) 1’35.821 davanti a Luca Vitali, beffato per 20 millesimi. Vitali (Scuderia Improve by Tenjob) è secondo in campionato, forte dei due podi del Mugello, subito dietro a Michele Pirro (solo 6° tempo in Q1).

Nella 600SS ancora wild card mondiali a siglare i tempi migliori (Tuuli su MV Agusta e Oettl su Kawasaki) ma fuori classifica. La pole provvisoria va ad un altro pilota mondiale che però ha scelto di correre anche l’ELF CIV a partire dal Round di Misano e per tutto il Campionato. Si tratta di Federico Caricasulo (Yamaha), già Campione Italiano 600 SS che ottiene la pole provvisoria con il tempo 1’38.625. A completare la prima fila provvisoria Roberto Mercandelli (Team Rosso e Nero Yamaha) con il crono 1’38.713 e Massimo Roccoli con 1’38.886. Più veloce dell’alfiere Promo Driver Organization Yamaha anche Manuel Gonzalez ma non considerato nello schieramento provvisorio poiché fuori classifica.

In PreMoto3 c’è un nuovo record della pista (1’46.844) ed è quello di Alberto Ferrandez Beneite, capoclassifica della generale, grazie alla vittoria di gara 1 e al podio in gara 2 al Mugello. Lo spagnolo è in pole provvisoria davanti a Cesare Tiezzi, alfiere dell’AC Racing Team CS, distaccato di quasi 6 decimi, e Riccardo Trolese (M&M Tecnical Team) con il crono di 1’47.800.

Nuovo record di pista anche per la SS300 grazie alla prestazione in Q1 di Matteo Vannucci. Il pilota Junior Team AG Yamaha PATA con il crono 1’49.215 sigla la pole provvisoria e si carica in vista del secondo turno di domani. Bene anche Tom Booth-Amos (1’49.455) e Hugo De Cancellis (1’49.777) entrambe Wild Card su Kawasaki. Il capo classifica Vocino, alfiere GradaraCorse PZ Racing sigla il quarto tempo.

TV ed eventi – Il round 2 ELF CIV 2021 da Misano sarà visibile in diretta sulla pagina facebook Campionato Italiano Velocità e in live streaming sui siti Motosprint, Eleven Sport, civ.tv e su MS MotorTV. Con MS MotorTV che curerà i format di approfondimento AFTER CIV ed AFTER RACE. Le repliche delle gare saranno trasmesse su Sky Sport MotoGP HD la settimana successiva all’evento.

ELF CIV che, nel corso del weekend, sarà il palcoscenico anche per importanti eventi quali la presentazione alla stampa della nuova stagione del Campionato Italiano Velocità in Salita, ad opera del nuovo Promoter: il Moto Club Spoleto, già organizzatore del National Trophy e di tante altre manifestazioni nazionali e internazionali anche in ambito off road. Oltre alle numerose classi tra cui Supermoto, Naked 650, Stock 600, 125 e 250 2t, Moto d’Epoca, Scooter, Sidecar e Quad, verrà presentato il calendario ufficiale ricco di appuntamenti che si svolgeranno in località con gli scorci più belli d’Italia, come la salita verso il Passo dello Spino (AR), o la scalata Spoleto-Forca di Cerro (PG), per finire con l’ultimo round stagionale nella splendida cornice di Volterra (PI). Innovazione e rilancio sono le parole chiave di questo nuovo corso del CIVS, che porterà ulteriore risalto a questa disciplina con servizi di comunicazione, ufficio stampa, truck, logistica, hospitality, info point e soprattutto nuovi partner e sponsor. YSS, Dunlop, Virus, Addinol sono solo alcune delle aziende leader del settore presenti in via ufficiale.

Da segnalare poi anche il round inaugurale del Campionato Italiano E-bike 2021 che vedrà impegnati i piloti dell’EBX Urban. La formula è quella collaudata che prevede 12 velocissime sfide di soli 3 giri per i 9 finalisti che si daranno battaglia all’interno del tracciato ancor più ricco di salti, ostacoli e prove di abilità. Formula di gara che nel 2021 si rinnova e raddoppia: ad aggiudicarsi il primo posto sarà infatti il pilota che farà il miglior punteggio nella somma di due manche anziché una sola. Inoltre, in caso di ex aequo verrà disputato uno spettacolare spareggio sui tre giri per decretare il podio di giornata. Una formula che ha fatto crescere l’interesse delle Case costruttrici per la Categoria Modify, che vede in pista le E-bike commerciali con motori da 36 Volt con possibilità di sblocco velocità e tuning del picco e dell’erogazione della potenza, ma vieta qualsiasi intervento sul motore e la batteria che devono rimanere originali.

Nella tappa di Misano dell’ELF CIV ha fatto il suo esordio un progetto di collaborazione tra FMI e Spray for Life srl proprio per l’ELF Campionato Italiano Velocità. L’azienda veneta, creata da professionisti operanti nel settore dell’igiene e della tecnologia, ha realizzato una serie di prodotti volti all’igienizzazione, indispensabili in un periodo di convivenza con la pandemia Covid-19 come quello attuale. Tra i prodotti, due sono quelli presenti a Misano: SprayforLife 2.0 e Sanitary Gate. Si tratta, per quanto riguarda SprayforLife 2.0, di una colonna formato da 3 dispositivi: termo scanner ad infrarossi per controllo della temperatura corporea, nebulizzatore NO TOUCH con liquido igienizzante a base di sali di ammonio quaternari per mani, per piedi e per calzature. Sanitary Gate è invece un metodo che permette di igienizzare in soli 5 secondi persone e cose. Una nebulizzazione, presente in un impianto ad alta precisione integrato all’interno di un tunnel estensibile, di una soluzione idroalcolica igienizzante (Drop 360°), con il tunnel che trattiene il prodotto nebulizzato saturando l’ambiente. Igienizzando quindi persone, cose e qualunque superfice.

Motosprint Pole position – Anche nel 2021 le pole position ELF CIV saranno “targate” Motosprint. I poleman di ogni round ELF CIV riceveranno infatti il premio Motosprint Pole Position, con i giornalisti della rivista a premiare i piloti più veloci. Pole position che saranno quindi titolate Motosprint, con l’aggiunta di un nuovo appuntamento fisso. Subito dopo le premiazioni infatti, sulla pagina facebook del settimanale ci saranno interviste live con i poleman, condotte dagli inviati in circuito