ELF CIV. Bertelle (Moto3) e Mercandelli (SS600) in pole provvisoria

Ferrandez (Premoto3) e Vannucci (SS300) gli altri poleman provvisori del venerdi. In attesa della Q1 SBK in notturna

Tanti gli eventi che coloreranno il lungo week end dell’ELFCIV al Misano World Circuit in occasione del quarto round intitolato a PATA con la Racing Night che vedrà gara 1 di SBK e Women’s European Cup svolgersi in notturna. Tutto in diretta su SKY. Il primo turno di qualifiche si è svolto come da programma canonico per tutte le categorie tranne che per SBK e Women’s European Cup per le quali è prevista Q1 in notturna.

In Moto 3 ancora Bertelle davanti con la pole provvisoria di 1’43.130. Il Pata Talento Azzurro su KTM preparata dal Team Minimoto torna a Misano forte della vittoria di gara 2 nell’ultimo round ELF CIV. Secondo tempo per Elia Bartolini (1’43.258) che torna a correre in casa con tanta voglia di riscatto. Nonostante il pesante doppio zero di Imola, il pilota Bardhal VR46 Rider Academy KTM guida la classifica con 10 punti di vantaggio su Bertelle. Terzo tempo per il pilota olandese Zonta Van Den Goorbergh. L’alfiere D34G Racing su BeOn, assente ad Imola perché impegnato nel Mondiale Junior, chiude la prima fila provvisoria con 1’43.363.

In 600SS il miglior tempo è quello di Roberto Mercandelli (1’38.555). Reduce dalla vittoria in gara 1 a Imola e da un ottavo posto in gara 2 dovuto aanche ad un problema fisico, il pilota Team Rosso e Nero Yamaha arriva a Misano in perfetta forma e con tanta voglia di riprendersi la testa della classifica. Soli 56 millesimi lo separano da Federico Caricasulo, che dovrà invece recuperare il pesante doppio zero del terzo round. A chiudere la prima fila provvisoria, il giovane francese, su Yamaha Gomma Racing, Andy Verdoia (1’38.746). Solo settimo tempo per il capoclassifica Bussolotti su Yamaha AxonSeven Team.

In Premoto 3, dopo l’assenza nel round di Imola, torna Alberto Ferrandez Beneite e chiude la qualifica 1 con il miglior tempo (1’47.244). Il capo classifica, del team Runner Bike su 2WheelsPoliTo si dimostra subito pronto a lottare per mantenere la testa del campionato. Secondo e terzo tempo sono quelli degli alfieri AC Racing (CS) Leonardo Zanni (1’47.550) e Cesare Tiezzi (1’47.782) che completano la prima fila provvisoria di una categoria dove tutti i piloti indossano il logo Red Bull Road to Rookies Cup sulle tute.

In 300SS ancora una volta il miglior tempo del venerdì è quello del capoclassifica, pilota dello Junior Team AG Yamaha PATA Matteo Vannucci (1’49.543). Secondo tempo, a soli 75 millesimi, per il turco Bahattin Sofuoglu, altro protagonista dell’affollatissima categoria. Leonardo Carnevali porta a casa il terzo tempo, 1’50.007 con la Kawasaki del team Box Pedercini Corse.

TV e biglietti – Al round Pata ELF CIV 2021 da Misano sarà ammesso pubblico esclusivamente sugli splati. Clicca qui per costi e info sui biglietti. Il paddock, come nei round precedenti, sarà a porte chiuse (aperto ai soli addetti ai lavori), nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché delle linee guida FMI (clicca qui per info).

Le gare saranno trasmesse tutte in diretta da Sky Sport MotoGP HD, senza dimenticare la consueta live sulla pagina facebook Campionato Italiano Velocità e in live streaming sui siti Motosprint, Eleven Sport, civ.tv e su MS MotorTV. Con MS MotorTV che curerà i format di approfondimento AFTER CIV ed AFTER RACE.

Eventi – ELF CIV che, nel corso del weekend, vedrà intrecciare le gare con la “Pink week”. 160 eventi dispiegati tra la Costa romagnola e l’entroterra, grandi nomi della musica e della cultura e tanti appuntamenti per tutta la famiglia, nel totale rispetto delle norme di sicurezza, con prenotazione obbligatoria e accessi contingentati. Per regalare “finalmente un sorriso”, come recita il claim della 16a edizione, che andrà in scena tra il 26 luglio e il 1 agosto (www.lanotterosa.it).

Divertimento, passione ma anche solidarietà: Airoh infatti sposa in pieno il progetto a cui da diverso tempo si sta dedicando Maria Herrera, giovane pilota spagnola impegnata nel Campionato Mondiale della MotoE cosi come nel WSSP600 e che proprio ai caschi dell’azienda bergamasca affida la propria sicurezza in pista cosi come nella vita di tutti i giorni. Per l’occasione del Round Pata ELF CIV è stato infatti realizzato un casco completamente rosa che andrà al fortunato vincitore di una estrazione che si terrà il sabato sera ed il cui ricavato, ottenuto dalla vendita dei biglietti di una lotteria, sarà totalmente destinato a sostenere la ricerca per le cure del tumore al seno.

Ad animare il paddock dell’ELF CIV non mancherà poi nella serata di sabato il consueto AperiELF, mentre dalle 22 spazio ad un evento Virus/Womens Cup. Per tutto il weekend invece gli appassionati potranno ammirare diverse Moto d’Epoca esposte allo stand del Moto Club Paolo Tordi presente nel paddock.

Non mancherà poi il Moto incontro del Sic58 10°anniversario, sabato 31 luglio 2021. Grazie alla collaborazione della Fondazione Marco Simoncelli, del Misano World Circuit e del comune di Misano Adriatico, il moto club Misano Adriatico organizza il raduno in un contesto come la nuova piazza dell’autodromo di Misano MWC-Square che accoglierà questo evento in occasione dell’ELF CIV (clicca qui per maggiori info).

Tra i cordoli di Misano ci sarà anche il Campionato Italiano OCTO Cup e l’European Bridgestone Iron Cup, competizione continentale. Sono 31 i piloti provenienti da Francia, Spagna, Repubblica Ceca, Belgio, Austria e Italia che questo weekend si schiereranno in pista a Misano per la prima tappa del campionato italiano e il secondo appuntamento del campionato europeo di motociclismo paralimpico.

Motosprint Pole position – Anche nel 2021 le pole position ELF CIV saranno “targate” Motosprint. I poleman di ogni round ELF CIV riceveranno infatti il premio Motosprint Pole Position, con i giornalisti della rivista a premiare i piloti più veloci. Pole position che saranno quindi titolate Motosprint, con l’aggiunta di un nuovo appuntamento fisso. Subito dopo le premiazioni infatti, sulla pagina facebook del settimanale ci saranno interviste live con i poleman, condotte dagli inviati in circuito

Clicca qui per la foto in HD