ELF CIV 2018. Media Value in crescita

Dopo le Premiazioni dei Campioni ELF CIV al Salone d’Onore del Coni, che hanno idealmente chiuso la stagione 2018, è il momento di fare un bilancio per il Campionato Italiano Velocità, che passa attraverso la Media Analysis 2018, realizzata e certificata da Nielsen Sports, leader mondiale e advisor indipendente in attività di misurazione e intelligence sportiva. Un’analisi che ha evidenziato come l’ELF CIV, dopo aver raddoppiato il proprio valore mediatico (*) nel 2017, è riuscito a crescere ancora nel 2018.

Il Campionato Italiano Velocità ha prodotto in questa stagione un valore mediatico totale di 11,7 milioni di Euro (+5%), raggiungendo complessivamente 27,3 milioni di contatti, con una copertura televisiva di 582 ore (+33%) e un audience di quasi 2.000.000 persone (+14%). Massiccia la crescita sulla carta stampata, dove sono stati raggiunti 13.700.000 lettori (+84%). 11.700.000 sono stati invece i browser unici raggiunti sul web.

Valori che diventano numeri positivi anche per gli sponsor, con i principali brand analizzati da Nielsen Sports che hanno realizzato complessivamente un media value di 12,9 milioni di Euro (+5%). Nel dettaglio 7.2 milioni di euro per gli «Inserzionisti» (+13% – 56% del totale), 4.5 milioni per le «Case Motociclistiche» (40% del totale) e 1.1 milioni per i «Fornitori di Pneumatici» (9% del totale). La TV ha generato 6.3 milioni di Euro (49% del totale), mentre Stampa e Web hanno realizzato rispettivamente circa 3.4 milioni di Euro (26% del totale) e 3.1 milioni di euro (25% del totale).

Simone Folgori, Responsabile ELF CIV: “Dopo aver raddoppiato il nostro media value nel 2017 siamo riusciti a crescere ancora in questo 2018, confermando il trend positivo degli ultimi anni. Risultato che, unito alla costante crescita sportiva, conferma tutto il valore dell’ELF CIV. Un Campionato che continua a crescere grazie all’impegno di tutti, autodromi, team, piloti, aziende e case motociclistiche, realtà che grazie a questa continua crescita in termini mediatici vedono ripagati i loro sforzi. A noi spetterà la sfida di proseguire su questa strada, continuando a fare sempre di più sistema per proporre un prodotto qualitativamente sempre migliore

Per chi volesse approfondire, è possibile scaricare la brochure CIV2019 dove, oltre ai dati ELF CIV, è spiegato nel dettaglio il lavoro che la FMI porta avanti in tutto il mondo della velocità, a cominciare dal CIV Junior (Minimoto e MiniGP) per arrivare alla Velocità in Salita.

Clicca qui per brochure e foto in HD

*Per valore mediatico (o media value) si intende la valorizzazione basata sull’utilizzo del CPT (Cost per thousand), unità di misura che rappresenta il costo che un brand deve sostenere per raggiungere 1.000 persone per 30 secondi attraverso uno spot commerciale standard.