EICMA: premiati i Campioni della Velocità 2013

E’ stata una premiazione da tutto esaurito quella andata in scena ieri pomeriggio ad EICMA.

VAI AL VIDEO

Sala “Franci” gremita per assistere alla consegna dei quasi 150 premi assegnati nel corso dell’appuntamento. Una novità la scelta di celebrare i trionfatori 2013 della Velocità ad EICMA, a testimonianza di un legame importante, come sottolineato in apertura di pomeriggio sia dal presidente di Ancma, Corrado Cappelli che dal numero uno di Federmoto, Paolo Sesti. Presente in sala anche il D.g. di Ancma, Pierfrancesco Caliari.

Poi via alle premiazioni, con una scaletta che ha messo in prima fila i giovanissimi, aprendo con Minimoto e MiniGp. Cinque le classi premiate tra i più giovani (Marco Gaggi campione della Sav, Matteo Boncinelli nella Junior A, Matteo Bertè in Junior B, Mattia Bucciarelli in Open A e Michael Carbobera in Open B) oltre che i doverosi riconoscimenti alle aziende e ai partner. Doppio premio per Carbonera che oltre alla tabella di campione italiano italiano della Open B, si è aggiudicato la targa FIM per aver conquistato anche l’Europeo in Slovenia lo scorso agosto.

Anche tra le MiniGp 50 (classe unica) doppio riconoscimento: Nicholas Spinelli, vice campione italiano 2013 dietro a Celestino Vietti Ramus,  non ha invece avuto rivali al campionato continentale della categoria.

Seguendo la scala “generazionale” è stata poi la volta di Sp e Pregp. A trionfare sono stati Daniele Scagnetti (2T) e Fausto Mincione (4T) per la prima, Tony Arbolino (2T) e Nicolò Bulega (4T) per la categoria che dal 2014 diventerà a tutti gli effetti parte del CIV.

Poi è stato il momento del CIV, aperto dalla premiazione delle pole position: Nicola Morrentino in Stk 600, Andrea Locatelli in Moto 3, Giuliano Gregorini in 600 Ss ed Eddi La Marra in Superbike. Emozionante l’arrivo di Eddi, alla sua prima uscita ufficiale dopo l’incidente nei test a Misano, accompagnato da un grande applauso della sala. Un applauso, sentitissimo, che ha salutato anche Alessia Polita, arrivata alla premiazione proprio insieme a La Marra. Il pilota di Ferentino è tornato poi sul palco per ricevere la tabella di campione italiano della Superbike 2013, un titolo vinto pur senza poter correte l’ultima gara, grazie al dominio quasi assoluto nelle prima  tappe. “Va abbastanza bene – ha detto Eddi a proposito delle sue condizioni – ci vuole tempo e pazienza, certamente non devo avere fretta. Diciamo che un passo alla volta  prosegue il recupero”.  Nella altre classi del CIV, Andrea Tucci è invece il trionfatore della Stock 600, Andrea Locatelli è il campione della Moto 3 de Stefano Cruciani quello della 600 Supersport. A chiudere la pagina del CIV i tanti riconoscimenti speciali.

La gran chiusura di giornata è toccata al settore della Velocità in Salita, arricchita quest’anno dalla categoria “Epoca” che ha proposto 7 vincitori per altrettante classi: Mario Dolfi (gruppo 5 cl 175 4T), Gianni Lombardi (gruppo 5 cl 250 2T/4T), Renzo Stefano Pasolini (gruppo 5 cl GP 4T), Daniele Parravano (gruppo 5 cl GP 2T), Massimo Monzi (gruppo 5 cl Vintage 83), Adolfo Gioacchino e Franco Oddone (gruppo 5 Sidecar) e Marcello Cofani (gruppo 4). 

Sette anche le premiazioni per la Velocità in Salita: Marco Ginesini (125 Open), Cristian Olcese (250 Open), Stefano Nari (600 Stk), Stefano Manici (Naked), Stefano Bonetti (600 Open), Niccolò Bentivoglio (Supermotard) e la coppia Simon Laurent/Matteo Bardelli (Sidecar).