EICMA, Day 1. Si accendono i riflettori allo stand FMI con i Pata Talenti Azzurri

Si è aperta a Milano la 79esima edizione di EICMA: 1300 i marchi presenti, provenienti da 45 Paesi differenti. Tra le maggiori realtà espositive del Salone, nel giorno di apertura – riservato ai media di settore – la Federazione Motociclistica Italiana ha subito proposto appuntamenti di interesse.

Nel pomeriggio sono intervenuti il Presidente FMI Giovanni Copioli, il Direttore Tecnico FMI Roberto Sassone e tre Pata Talenti Azzurri FMI: il Campione del Mondo MiniGP, Gabriel Fabio Vuono, il vincitore della European Talent Cup, Guido Pini e Gionata Barbagallo, vicecampione della Ohvale GP-2 190. Copioli ha salutato il pubblico e la stampa presenti complimentandosi con i giovani atleti azzurri, i quali hanno preso la parola raccontando le loro imprese.

Guido Pini, al via della Rookies Cup 2023, ha raccontato: “Abbiamo lavorato moltissimo con i Talenti Azzurri durante l’inverno per conquistare la ETC. E’ stato un anno perfetto e sono felice di essere nel paddock della MotoGP nella prossima stagione”. Poi, sollecitato da Copioli che ha voluto evidenziare le qualità individuali dei ragazzi, ha continuato: “Credo che noi giovani piloti supportati dalla FMI dobbiamo i nostri risultati sicuramente a noi stessi ma soprattutto a coloro che lavorano con noi: tecnici federali e team”. Entusiasta Gabriel Fabio Vuono, Campione del Mondo MiniGP: “Sono del tutto d’accordo con Guido. Per quanto riguarda la mia stagione sportiva, vincere il titolo a Valencia è stato davvero speciale, perché sono riuscito a conquistarlo in un fine settimana in cui correva anche il Motomondiale. Vinto il CIV Junior, mi aspettavo di poter vincere la MiniGP World Series ma…non ne ero così sicuro. Il mio idolo? Loris Capirossi, di cui porto il numero e una parte del mio soprannome: Gabrirex”. Gionata Barbagallo ha raccontato la sua passione: “Girerei in moto tutto il giorno tutti i giorni!”. Roberto Sassone ha spiegato il metodo di lavoro federale: “Che si basa soprattutto sulla tecnica. Insistiamo molto da questo punto di vista perché è un aspetto fondamentale”.

I Tesserati FMI hanno la possibilità di entrare all’Esposizione usufruendo dello sconto loro dedicato. Tramite la piattaforma MyFMI possono acquistare il biglietto di ingresso al prezzo di € 14,00 (anziché 19,00)  1,50 € di costi fissi di gestione. Tutti i dettagli sono disponibili cliccando qui.

Tutto il programma della FMI a EICMA è disponibile cliccando qui