Dunlop Cup: Di Vora vince al Mugello e riapre il campionato, nella 600 trionfa Altomonte

Gli spettacolari sali e scendi del Mugello Circuit hanno fatto da scenario al quinto appuntamento stagionale del Trofeo Dunlop Cup 2018, la serie organizzata dal Moto Club Motoxracing ed EMG Eventi con il pieno supporto di Dunlop. Il campionato monogomma del celebre marchio britannico, nato sotto il segno della nuova gomma Dunlop D213 GP PRO, ha aperto il weekend con quattro combattutissimi turni di prove ufficiali, che hanno permesso ai piloti scesi in pista di conquistare i primi punti del fine settimana, assegnati come da regolamento ai rider della prima fila. Sfortunatamente la pioggia ha fatto la sua comparsa nel giorno di gara, scombinando i piani di team e piloti, e costringendo la Race Direction a ridurre ‐ per motivi di sicurezza ‐ a 8 giri la durata delle corse.

Nella classe maggiore, la 1000cc, Andrea Di Vora ha ottenuto una meritatissima vittoria dominando la prova sin dai primi metri. Sotto un pallido sole ma con pista bagnata, il pilota in sella alla BMW numero 133 ha replicato il successo del Round 1, tagliando il traguardo con oltre 15 secondi di vantaggio su Norino Brignola, nuovo leader del campionato dopo il ritiro di Rudy Oliva. Conquistata la pole position, l’ex Campione italiano Superbike ha gestito al meglio le difficili condizioni dell’asfalto toscano, precedendo Matteo Milanese, terzo ed autore di una gara accorta, e Massimo Accornero, protagonista di una bella rimonta dalla quindicesima casella dello schieramento di partenza. Alle spalle dei primi grande battaglia anche nelle sottoclassifiche determinate in base al tempo della pole position: Marco Passarelli ha conquistato la vittoria nella “Time 103” mentre il successo nella “Time 105” è andato a Roberto Valletta. Quando mancano solo due gare al termine del campionato Brignola è passato al comando della graduatoria assoluta con 98 punti, appena 3 lunghezze in più di Di Vora e 5 su Oliva.

Gara entusiasmante nella classe 600, dove Giovanni Altomonte ha conquistato al Mugello la sua prima vittoria stagionale nel Trofeo Dunlop Cup. In una corsa pesantemente condizionata dalla pioggia, il pilota della Yamaha R6 numero 81 ha messo in atto una strepitosa rimonta dalla quinta fila dello schieramento, precedendo in volata Luca Del Canuto, secondo per 459 millesimi dopo un’ottima prova. Il terzo gradino del podio è andato a Matteo Osler, mentre il leader del campionato Nicola Scienza ha tagliato il traguardo in quarta posizione, un risultato che consente al rider della Yamaha numero 85 di restare leader della classifica assoluta con 108 punti. Giornata sfortunata per il poleman Luca Tommasini, scivolato alla San Donato, e per Alberto Sacchi, che ha terminato la sua gara ai margini della zona punti. Con il trionfo nella classifica assoluta Altomonte si è assicurato anche il successo nella sottoclassifica “Time 103”, mentre la vittoria della “Time 105” è andata ad Alessandro Moncigoli.

L’ultimo appuntamento per i protagonisti del Trofeo Dunlop Cup è fissato per il 13 e 14 ottobre sul Misano World Circuit Marco Simoncelli, sede dell’unico doppio round della stagione 2018.

Ufficio Stampa Dunlop Cup