Due gare difficili per Stirpe a Misano nel CIV SS600ng

Si è conclusa oggi al Misano World Circuit il primo round del Campionato Italiano Velocità. Il Team Mesaroli Racing by Velini era al debutto assoluto nella classe Supersport 600ng con Davide Stirpe, che ha portato in pista la Ducati Panigale V2 preparata dai tecnici della squadra capitanata dal team manager Alessio Velini.
Dopo aver svolto alcuni turni di prove libere, Stirpe ha concluso le due sessioni di qualifica al ventiseiesimo posto con il tempo di 1’40”073. Con questo risultato ha dovuto prendere il via dalla nona fila, nella gara che sabato si è disputata nel pomeriggio. La sua partenza non è stata velocissima e nei primi due giri Davide è transitato attorno al ventottesimo posto. Al terzo passaggio il pilota romano iniziava la propria rimonta che purtroppo però si concludeva pochi giri dopo, a causa di un problema tecnico che lo costringeva al ritiro. Nella gara di domenica Stirpe ha incontrato le stesse difficoltà incontrate nei giorni precedenti, ma è riuscito a portare a termine la gara in ventitreesima posizione, raccogliendo dati che saranno utili per migliorare l’assetto della sua Ducati, che era al debutto stagionale.
Il Team Mesaroli Racing by Velini disputa anche il National Trophy 600 con i due piloti Nicholas Luzzi e Francesco Mora. Nella giornata di sabato i due piloti che corrono su Yamaha R6 hanno disputato le qualifiche, che Mora ha concluso al sedicesimo posto (1’42”390) con Luzzi diciottesimo (1’42”737). Nella gara disputata domenica mattina entrambi i piloti sono entrati in zona punti: Luzzi decimo e Mora dodicesimo, confermando così i progressi evidenziati nel corso dell’intero weekend.
Il prossimo appuntamento con il CIV e con il National Trophy è fissato per il weekend del 13 e 14 maggio all’autodromo del Mugello.

Misano World Circuit – CIV SS 600ng
Gara1: 1) Montella (Ducati) – 2) Van Straalen (Yamaha) – 3) Corsi (Yamaha) – 4) Bussolotti (Yamaha) – 5) Roccoli (Yamaha) …….. n.c.) Stirpe (Ducati)

Gara2: 1) Van Straalen (Yamaha) – 2) Corsi (Yamaha) – 3) Ferrari (Ducati) – 4) Montella (Ducati) – 5) Ottaviani (MV Agusta) ……. 23). Stirpe (Ducati)

National Trophy 600
Gara1: Farinelli (Kawasaki) – 2) Canducci (Kawasaki) – 3) Marcheluzzo (Kawasaki) – 4) Vocino (Yamaha) ………. 10) Luzzi (Yamaha) ………. 12) Mora (Yamaha)

Alessio Velini – Team Manager
La gara ha evidenziato i problemi “di gioventù” che erano già emersi nelle prove e nelle qualifiche. La squadra era al debutto, così come lo era Davide su una Ducati e quindi questo primo round per noi è stato una specie di test, dal quale usciamo con molti dati che ci permetteranno di intervenire sulla nostra moto. I piloti del National sono andati bene non solo perché sono entrati in zona punti, ma soprattutto perché si sono migliorati in tutto il corso del weekend”.

Davide Stirpe
“Abbiamo pagato lo scotto del debutto ed in una categoria così difficile e competitiva se non sei al massimo non puoi sperare di ottenere dei buoni risultati. Ieri mi sono dovuto ritirare a causa di un problema tecnico, mentre oggi sono riuscito a concludere la gara, soprattutto per raccogliere dei dati che ci potranno essere utili nel proseguo del campionato”.

Fonte: ufficio stampa Team Mesaroli