Doppio podio per il GradaraCorse Racing Team nel quarto round dell’EF CIV

Doppio podio per il GradaraCorse Racing Team al Misano World Circuit Marco Simoncelli con Emanuele Vocino, poleman della Supersport 300, in occasione del quarto round del Campionato Italiano Velocità. Bene anche Mattia Capogreco, al debutto assoluto di categoria, e Andrea Guzzon che sfiora la top10 nel National Trophy 600. Un weekend partito subito forte per gli alfieri del team di Carlo Facchini che, sul circuito romagnolo, ben figurano con velocità e prestazione.

È Emanuele Vocino a conquistare la pole position con il crono di 1’49.948. Un tempo impressionante che impone un gap di ben 1sec al secondo classificato in griglia di partenza. Sabato in gara1 un po’ di sfortuna ha condizionato la gara della Supersport 300, interrotta per motivi di sicurezza a causa della forte ondata d’acqua. Fino a quel momento la gara si era corsa nell’arco dei tre giri e la classifica è rimasta tale nonostante non avessero percorso la percentuale minima richiesta da regolamento. La classifica ha previsto la metà dei punti assegnati visto i pochi giri percorsi con Vocino che si afferma sul podio in terza piazza.

Situazioni non semplici anche domenica in gara2. La gara della Supersport 300, mentre Vocino militava al comando, è stata nuovamente interrotta per bandiera rossa con lo stesso romano a terra per una scivolata. Ripartenza fast e pronti via in pista con una gara sprint di 5 giri. In questa ripartenza Vocino non ha potuto ripetersi con l’incisività precedente a causa dei danni riportati sulla moto e risolti prontamente in pista dai meccanici del team. Chiude così terzo, con un po’ di amaro in bocca dopo aver assaporato un inizio di vittoria, ma ugualmente felici per il podio. Attualmente Vocino è terzo in classifica di campionato a 3 punti dal secondo e a 21,5 lunghezze dal leader.Bene anche Mattia Capogreco che, nonostante la tensione per la bandiera rossa riesce a recuperare il gruppetto che aveva perso in precedenza e a portarsi a ridosso della zona punti alla sua prima gara in assoluto nel CIV.

Weekend in crescendo per Andrea Guzzon nel National Trophy 600. Forte dei test svolti ad una settimana dalla gara di Misano, l’alfiere riminese davanti al pubblico di casa segna un ottimo tempo in qualifica che gli vale la 13esima pizza in griglia di partenza. Partito forte al semaforo verde si catapulta immediatamente in zona punti e a ridosso della top10. Purtroppo una piccola pozza di bagnato gli fa perdere aderenza, contatto e fiducia con il tracciato decidendo di impostare una strategia di gara in difesa e non più all’attacco del primo gruppo. Nonostante il difficoltoso recupero per riscaldare la classifica, Guzzon chiude ad un soffio dalla zona punti in volata in 18esima piazza.

Il quinto round del CIV è previsto dopo la pausa estiva alla fine di settembre al Mugello Circuit.

Emanuele Vocino: È stato un bel weekend e sono molto contento di essere riuscito a fare un tempo così in pole. Peccato per la pioggia che ha interrotto gara1 e costretto ad una classifica dimezzata. Un po’ di amarezza c’è anche in gara2 per la bandiera rossa e la ripartenza, visto che fino a quel momento ero al comando della corsa e stavo amministrando. Grazie al team sono potuto ripartire e finire la gara per non perdere punti importanti in campionato. Sono contento dei due podi portati a casa e sono sicuro che al Mugello riusciremo a rifarci. 

Mattia CapogrecoPer me questa è stata la prima esperienza al CIV. Ho iniziato a conoscere la moto ed il team e mi sono trovato bene da subito. Mi sento molto bene e a mio agio con loro, idem sulla moto. La qualifica purtroppo non è andata benissimo, non ho trovato il treno giusto e purtroppo in gara1 le condizioni non mi hanno fatto esprimere come volevo e sentirmi a mio agio visto il meteo, ma abbiamo subito rimediare in gara2. La bandiera rossa e la ripartenza mi ha reso molto nervoso ed in tensione, ma sono riuscito a risalire la classifica e a raggiungere il gruppetto di piloti che mi ero prefissato per un arrivo in volata. Ringrazio il team per il lavoro e per avermi fatto sentire a mio agio da subito.

Andrea GuzzonAbbiamo lavorato bene e sono contento del weekend. Sinceramente speravo nella pioggia perché son sempre stato un buon pilota da bagnato ed i test di settimana scorsa lo hanno provato. Avremmo potuto avere un buon passo ed un ottimo tempo per giocarcela con i primi ma la pioggia si è arrestata pochi momenti prima della partenza e non si è potuto definire gara wet. Sono partito a fionda ma una pozza d’acqua mi ha fatto retrocedere e perdere fiducia e feeling con la mia Yamaha. Peccato perché eravamo pronti per raccogliere i frutti del nostro lavoro, ma sono contento per le sensazioni positive. Ci rifaremo al Mugello. 

Fonte: ufficio stampa GradaraCorse Racing Team