Dionisi versione 2013: “Obiettivo? Vincerle tutte”

Una settimana di test utili per presentarsi al meglio al primo round del CIV 2013. Questo è il “chiodo fisso” dei primi giorni dell’anno di Ilario Dionisi. Il campione italiano Supersport in carica si gode le ultime ore di relax prima di affrontare la nuova avventura tricolore in sella alla Honda della Scuderia Improve. Il terzetto Dionisi-Honda-Improve si è regalata due titoli italiani nelle ultime due stagioni e dal 20 febbraio si trasferirà sul circuito spagnolo di Almeria per sette giorni di test. Obiettivo? Prendere contatto con le Pirelli e soprattutto con la nuova “arma” della Casa Alata, la CBR 600 RR presentata da poco nei Saloni internazionale. Proprio in occasione di uno di questi, l’EICMA di Milano, Dionisi ha potuto ammirare dal vivo la sua futura compagna di viaggio. “In foto non ero riuscito ad apprezzarla appieno ma quando l’ho vista ho capito che Honda aveva fatto l’ennesima moto all’altezza – spiega Ilario – a livello tecnico non è molto differente dalla precedente mentre molto è cambiato dal punto di vista estetico. E’ molto aggressiva e sportiva, quindi adatta alla mia indole. Spero di riuscire a portarla ancora una volta alla vittoria…”.

Dionisi ha chiuso un anno splendido, che gli ha regalato il secondo titolo italiano e la conferma di essere di nuovo il numero uno in una delle categorie storicamente più combattute del CIV. “Nonostante qualche problemino di troppo sull’asfalto bagnato siamo riusciti a chiudere una stagione eccezionale (quattro vittorie e due secondi posti su otto tappe). I ragazzi del team ad un certo punto si erano messi in testa di vincerle tutte ma non ci sono riuscito, anche perché la Supersport è una delle classi più dure e combattute del campionato e lo sarà anche quest’anno. Spero di regalare loro questa soddisfazione nel 2013…”

Tra tanti, sono stati due i momenti da ricordare della passata stagione e Ilario li ricorda con il sorriso di chi ha rischiato consapevole del proprio potenziale. “A Misano, dopo aver vinto la prima gara decisiva per il titolo, sulla griglia di partenza della seconda ho detto ai ragazzi che avrei dato tutto per fare doppietta. Mi hanno guardato un po’ preoccupati, convinti che sarebbe stato meglio portare a casa un piazzamento sicuro e utile ma dentro di me sapevo bene cosa fare… e alla fine l’ho fatto, impazzendo di gioia con tutto il team. Mi tengo stretta anche la festa dell’ultimo round di Vallelunga, con tutti i miei amici e la mia famiglia a fare il tifo per me e a mettere la ciliegina sulla torta di una stagione indimenticabile. Queste sono le foto migliori del mio 2012…”