Dionisi in piazza: “Contento ma ora punto al bis”

Una piazza gremita ha festeggiato venerdì scorso il titolo di campione italiano Supersport, conquistato quest’anno da Ilario Dionisi. Borgo Santa Maria, frazione di 500 abitanti nella piana di Montelibretti (Roma) ha celebrato nel migliore dei modi il pilota laziale, con una festa davvero particolare: decine di tavoli e panche di legno hanno occupato per una sera la piazza principale, dove si sono ritrovati tutti gli amici, i parenti, gli sponsor e i conoscenti del fresco campione tricolore. Il tutto condito da panini con porchetta e salsiccia e fusti di vino bianco e novello, protagonisti di centinaia di brindisi in puro stile “romanesco”.

Stare insieme e divertirsi in allegria era il leitmotiv della piazza, su cui risaltavano il numero 57 proiettato sullo schermo, l’hospitality gonfiabile della FG Gubellini e uno striscione simbolico (“Non sei più qualcuno ma il numero 1”): la musica con dj set ha anticipato uno dei momenti più emozionanti della serata, un video che ha raccontato la stagione di Ilario attraverso foto e riprese dei suo trionfi. Sul palco, poi, accanto alla sua biancorossa Honda preparata dalla Scuderia Improve sono saliti lo stesso Ilario, la mamma (che festeggiava il suo compleanno), il papà e la sua compagna in dolce attesa. “E’ stata una stagione dura ma alla fine ce l’ho fatta e ringrazio tutti per il supporto – ha detto un emozionato Ilario, nella foto di Giovanni Cofano con la sua CBR – senza l’aiuto della mia famiglia, della squadra e degli sponsor non ce l’avrei fatta. Festeggiare nel mio paese è davvero fantastico, inseguivo da tempo questa vittoria ma ora che l’ho centrata non voglio fermarmi qui”.

Dionisi ha ricevuto alcune targhe celebrative dai giovani di Borgo Santa Maria, dal Sindaco e dall’Assessore allo Sport di Montelibretti, Antonio Catania e Giampiero Berti e ha poi chiuso la serata con il classico taglio della torta. In tanti hanno preso parte all’evento: da Claudio e Daniele Gregori, del Gentlemen’s Motor Club (di cui Dionisi è socio), ad altri due protagonisti del CIV come Riccardo Di Pietrogiacomo (Team Suriano) e l’ex-campione italiano della Superbike, Norino Brignola. Quest’ultimo, due volte tricolore nella sua carriera, abita a pochi chilometri da Borgo Santa Maria (è di Fiano Romano) e venerdì sera ha consegnato idealmente il testimone di “campione” al suo amico Dionisi, altro laziale vincente con cui spesso si allena in moto tra le pendici dei Monti Sabini, nella Valle del Tevere.