Di Giannantonio pronto per una doppia sfida

 DOPPIO IMPEGNO PER FABIO DI GIANNANTONIO TRA CIV E ROOKIES CUP

Jerez de la Frontera, numero 21 stampato a caratteri cubitali sul cupolino, carico come una molla. La stagione di Fabio Di Giannantonio riparte dal tracciato andaluso, sede dei test pre-season della Red Bull MotoGP Rookies Cup. Alla sua seconda partecipazione al monomarca che affianca nei principali round europei il Motomondiale, il 16enne, romano ‘doc’, mira a sfruttare al massimo il prezioso bagaglio di esperienza accumulato lo scorso anno per sbancare la concorrenza – 24 i piloti in griglia provenienti da ben 14 nazioni – e inserirsi con determinazione ai piani alti della classifica: “La voglia e la grinta per raggiungere questo obiettivo non mi sono mai mancate. Gli avversari, come l’anno scorso, sono molto forti ma d’altronde è normale: questo campionato è sempre stato alquanto competitivo. Quest’anno proverò a fare delle belle gare con l’obiettivo di arrivare nei primi tre”.

Veloce, promettente, campione Italiano PreGP 125 nel 2012, astro nascente di un motociclismo made in Italy che sembra tornare di moda. Il giovanissimo talento classe 1998 raddoppia e per la stagione agonistica 2015 guarda con fiducia a un calendario che indica: 26 gare tra Campionato Italiano Velocità e Red Bull MotoGP Rookies Cup concentrate in 11 week-end dal sapore adrenalinico, alle quali vanno ad aggiungersi i tre impegni del Campionato Mondiale Junior Moto3: “Una bella scommessa. Sarà molto dura riuscire a rimanere concentrato su tutte le gare perché ci saranno periodi della stagione in cui scenderò in pista una volta a settimana e naturalmente questo peserà un po’. Sia fisicamente, che mentalmente. Non sarà un cammino semplice ma abbiamo lavorato duramente durante questa pre-season e penso di poter arrivare abbastanza preparato a quel momento”.

La tre giorni di prove andate in scena dal 31 marzo al 4 aprile in terra andalusa, del resto, confermano il buono stato di forma del “campioncino”, che alla prima presa di contatto con la KTM RC 250GP ufficiale ha inanellato la bellezza di 89 giri, fermando il cronometro sull’1:50,307 e chiudendo la classifica combinata in 6° posizione: “Sono molto contento dei risultati ottenuti in Spagna. Era importante riuscire ad essere competitivi soprattutto nel ritmo gara e nonostante non avessimo ancora trovato il setting ottimale siamo stati estremamente veloci sin dall’inizio, sul giro secco e sul passo. Abbiamo lavorato sulla  geometria  della moto e sulle sospensioni, cosa che ci ha consentito di fare la differenza. La moto è migliorata molto rispetto allo scorso anno e per come si sono conclusi i test possiamo dire che stiamo andando nella giusta direzione”.

Il primo verdetto, però, in attesa di volare a Jerez, arriverà direttamente da Misano. Se il round inaugurale del monomarca targato KTM si disputerà infatti il prossimo 2 maggio, in concomitanza con il primo GP Europeo del Motomondiale, Di Giannantonio avrà modo di scaldare i motori già a fine mese. Appuntamento fissato per il 25-26 aprile, quando il Misano World Circuit ‘Marco Simoncelli’ farà da palcoscenico alle doppia manche d’apertura del prestigioso campionato tricolore. Confermato dal team MTR MOTO.GP dopo l’exploit da urlo che lo scorso ottobre al Mugello lo aveva portato a spingere la Honda #21 sul gradino più alto del podio, Fabio è pronto a raccogliere una pesante eredità e la sfida di difendere il titolo italiano Moto3: “Anche nel CIV vorrei riuscire a stare lì davanti, sfruttando il fattore ‘squadra’. Quest’anno ho un team solido e professionale alle spalle, che mi stimola e mi supporta a 360°. Con loro posso puntare al top ed è un’opportunità che non voglio lasciarmi scappare”.

Traguardo ambizioso ma non impossibile, per uno che ha già cucita addosso l’etichetta di super favorito per la stagione alle porte: “E’ veramente una bella cosa ma non devo pensarci troppo. Devo rimanere molto concentrato perché intorno a me, nel CIV come nella Red Bull Rookies Cup, ho avversari al mio livello e per batterli dovrò essere al 110%”.