Danilo Petrucci: “Il mio 2010 tra CIV e FIM Cup”

 

Ha ritirato a Verona il premio “Alberto Morresi” riservato al vincitore della categoria Under 23 per la Superstock 1000 e proprio in occasione dell’evento FMI ha detto chiaro e tondo quali saranno suoi progetti per il 2010, stagione che lo vedrà correre il CIV con la Superbike e la FIM Cup con la Superstock 1000, entrambi con i colori del Team Pedercini. “Ritirare il premio come vincitore della Under 23 mi ha fatto molto felice, anche perché è dedicato al mio concittadino Alberto Morresi. – dice il giovane pilota ternano – vincere questa categoria era uno dei miei obiettivi di inizio stagione ed ora guardo con fiducia al 2010”.

L’anno scorso, Petrucci ha affrontato il campionato europeo Stock 600 in sella alla R6 e il tricolore nella Superstock 1000, alla guida della Yamaha R1. Quest’anno ripeterà l’esperienza facendo un ulteriore salto di categoria, dato che sarà tra gli iscritti della Superstock 1000 FIM Cup e che, contemporaneamente, debutterà nella Superbike tricolore con la Kawasaki del Team Pedercini. “All’inizio del 2009 ero un po’ dubbioso sulla possibilità di correre in due categorie diverse ma, visti i risultati, devo ammettere che è stata una scelta azzeccata. Per questo farò lo stesso anche nel 2010. Nella FIM Cup metterò a frutto quanto ho imparato lo scorso anno nel tricolore mentre nel CIV cercherò di fare esperienza con la Superbike”.

Una “tabella di marcia” ben delineata, che nel prossimo futuro potrebbe vedere Petrucci tra i protagonisti del mondiale Superbike. “L’obiettivo finale è quello ma per ora devo concentrarmi su queste due categorie. Il CIV sarà durissimo e lo sarà anche la FIM Cup: al mio primo anno dovrò confrontarmi con avversari ben più esperti di me ma darò il massimo per portare a casa il miglior risultato possibile”.